Meteo: Stop Estate, la grande svolta di fine Agosto

Meteo: Stop Estate, la grande svolta di fine Agosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Le previsioni meteo per Agosto indicano la persistenza di temperature ben superiori alla media stagionale, a causa della spinta costante di un promontorio subtropicale dall’Algeria settentrionale fino al Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, le regioni alpine e prealpine potrebbero sperimentare afflussi di masse d’aria più fresche provenienti dall’Atlantico, che attraversano il Nord Europa. È previsto un possibile cambiamento meteo a ridosso del prossimo weekend, ma rimane da confermare e coinvolgerebbe principalmente il Nord Italia (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Dopo un weekend da canicola, che non significa da caldo record, il meteo di quest’avvio di settimana non mostra particolari variazioni. Le temperature tendono a salire ancora leggermente, a seguito della spinta del promontorio anticiclonico subtropicale atteso in ulteriore rinforzo. (Tempo Italia)

Sono appena giunte importanti novità sul fronte meteo in vista del prossimo weekend con effetti su Sabato 3 e Domenica 4 Agosto. Per capire meglio cosa aspettarci dobbiamo, come sempre, allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere continentale: ebbene, nel corso del fine settimana è attesa un'ulteriore pulsazione dell'anticiclone sub tropicale. (iLMeteo.it)

Sfuggire al caldo soffocante dell’estate è un desiderio comune, ma spesso si fraintende questa aspirazione. Infatti, chi cerca un cambiamento nel meteo, immagina condizioni completamente diverse, come un rigido inverno o le tipiche perturbazioni atlantiche autunnali. (Meteo Giornale)

Meteo - Agosto esordisce con qualche temporale, poi nuova minaccia africana. La tendenza fino a Ferragosto

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’estate 2024 in Italia è segnata da una persistente ondata di caldo causata dall’anticiclone africano. L’intensità e la durata di questo caldo sono esacerbate dall’effetto “Dome”, un fenomeno che comprime l’aria nei bassi strati atmosferici, amplificando ulteriormente il calore. (Tempo Italia)

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)