Il ricatto Stellantis cassa o incentivi

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Torino Cronaca ECONOMIA

Sembra incredibile ma a Mirafiori sembra che renda di più smontare parti di auto, un po’ come fanno gli sfasciacarrozze, che costruire nuovi modelli. In percentuale, ovviamente, se si guarda ai bilanci, ma non possiamo non notare come l’ Hub dell’economia circolare abbia avuto successo, mentre langue - per fare un esempio assai noto a tutti - la 500 elettrica. E ce lo dicono i numeri di questo comparto dove lavorano una minima parte dei 13mila dipendenti di Mirafiori: 10mila cambi e motori rigenerati, oltre un milione di componenti, scocche comprese rimesse in circolo. (Torino Cronaca)

Su altri media

Un bel mese di cassa integrazione abbondante per i 1.800 dipendenti delle carrozzerie di Mirafiori: questo è il regalo di Natale di Stellantis. (Il Fatto Quotidiano)

Questo ulteriore stop segue una serie di chiusure che hanno caratterizzato l’anno: sette settimane in estate e periodi intermittenti tra settembre e ottobre, portando l’impianto torinese, dove sono impiegati 2.800 operai oggi tutti in cassa integrazione, a scendere sotto le 20.000 unità prodotte nel 2024. (Automoto.it)

Natale in cassa integrazione per gli operai di Stellantis addetti a Mirafiori. L’azienda ha comunicato ai sindacati la sospensione della produzione nello stabilimento fino al 5 gennaio 2025 per l’assenza di ordini della 500 elettrica, l’unica vettura assemblata nello storico impianto torinese. (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis, Appendino: “Blocco della produzione a Mirafiori: basta finte rassicurazioni, uscite dal fantastico mondo di Giorgia”

Stellantis ha comunicato ai sindacati la sospensione delle attività produttive relative alle carrozzerie a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell'impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (Il Messaggero - Motori)

L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti". (La Repubblica)

Chiara Appendino (M5S) è intervenuta in Aula chiedendo conto al governo delle azioni intraprese a tutela dei lavoratori di Stellantis, con particolare riferimento a quelli di Mirafiori: “Nonostante le finte rassicurazioni si è aggiunto un altro tassello drammatico e cioè che nella mia Torino l’azienda ha annunciato il blocco della produzione nuovamente a Mirafiori dal 2 dicembre all’8 gennaio. (Il Fatto Quotidiano)