Favo e l'Italia U17: "Il 'segreto'? Alleno ragazzi multietnici e ragionatori: la crescita c'è"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al gol di Destiny Elimoghale, decisivo per superare la Croazia a due minuti dal 90’, Massimiliano Favo ha tirato un sospiro di sollievo. La sua Italia U17 potrà difendere, nell’Europeo albanese di maggio, il titolo vinto nella scorsa primavera a Cipro. Esserci, in ogni caso, non era scontato. Ha avuto paura dell’eliminazione, a pochi minuti dalla fine? "No, né io né i ragazzi. Abbiamo battuto Ucraina e Croazia negli ultimi minuti soprattutto con la testa. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri giornali
Ci sono storie che nascono lontano dai riflettori, tra campi di periferia e lunghi viaggi in pullman. Storie che sanno di fatica, di sogni appesi a un pallone e di ragazzi che inseguono un'idea: diventare grandi. (Gazzetta Regionale)
Missione compiuta. Una soddisfazione che chiude il cerchio rispetto al primo momento di gioia vissuto nella tarda serata di ieri, quando i risultati degli altri sei gironi avevano comunque garantito agli azzurrini un posto tra le migliori seconde, centrando così l’approdo al Mondiale U17 (in Qatar dal 3 al 27 novembre) dove manchiamo dal 2019 (in Brasile, l’Italia di Carmine Nunziata si fermò ai quarti di finale). (La Gazzetta dello Sport)
LAZIO– «Sono passati dei giorni senza partite, abbiamo ricaricato le batterie e siamo carichi per il rush finale » SPINTA DELL’AMBIENTE– «Ci inorgoglisce, peccato per la Coppa Italia ma siamo ancora vivi in Europa e a giocarci le nostre carte in campionato. (LazioNews24.com)
C’è una tinta gialloblù nella doppia pagina indelebile scritta dall’Italia Under 17 del ct Massimiliano Favo: nel gruppo che oggi ha conquistato l’accesso ai prossimi Europei e Mondiali di categoria era presente il portiere canarino classe 2008 Andrea Maran: “E’ stato un onore rappresentare la mia nazione in una competizione così importante ed è sempre un’emozione cantare l’inno in campo prima di una partita. (Parlando di Sport)
Un’impresa da tramandare, di quelle che rendono ancora più grande la maglia azzurra. (Gazzetta Regionale)
L'Italia Under 17 ha compiuto l'impresa e, nonostante dei terreni di gioco al limite del praticabile che hanno inevitabilmente condizionato il gioco degli azzurrini allenati da Massimiliano Favo, con tre vittorie su tre contro Slovacchia, Ucraina e soprattutto Croazia, ha centrato la qualificazione alla fase finale degli Europei di categoria. (Calciomercato.com)