Meteo, Mario Giuliacci: "Quando arriva il vero freddo polare". Ecco la data da segnare in rosso

Meteo, Mario Giuliacci: Quando arriva il vero freddo polare. Ecco la data da segnare in rosso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Da qualche giorno su tutta la Penisola, è arrivata un'ondata di freddo che ha costretto molti italiani a rintanarsi in casa nonostante le feste. E, stando alle previsioni del colonnello Mario Giuliacci riportate nel suo sito meteogiuliacci.it, sembra che nelle prossime settimane lo scenario rimarrà del tutto invariato. Oggi, lunedì 6 gennaio, avremo pioggia, vento e nevicate su alcune regioni. Proprio in questa giornata assisteremo a una nuova infiltrazione di masse d’aria di origine polare. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Col passare delle ore aumentano sempre più le chance per l’arrivo di una nuova ondata di freddo, la prima piuttosto intensa di questo 2025. Tutti i centri di calcolo concordano sul distacco di un nucleo freddo dal Nord-Est Europa, che tra il 12 e il 13 gennaio potrebbe portare condizioni meteo marcatamente invernali su gran parte d’Italia. (Meteo Giornale)

Ad affermarlo... Tempo medio di lettura: < 1 minuto La giornata odierna , lunedì 6 gennaio, sarà caratterizzata da un cielo plumbeo su tutta la provincia di Varese, con piogge diffuse . (Virgilio)

L'analisi in corso La neve sta scendendo fino a 500-600 metri di quota sulle Alpi occidentali e attorno ai 900-1200 metri sul resto dell’arco alpino. (MeteoGiuliacci)

Meteo, in settimana nuove piogge, neve e aria più fredda: la tendenza

Dopo una fase durante la quale a dominare è stato dall'anticiclone delle Azzorre, già nel corso del weekend appena trascorso la circolazione generale ha subìto un evidente cambiamento. Le correnti si sono orientate infatti dai quadranti sud-occidentali a causa di un profondo vortice ciclonico in approfondimento nei pressi del Regno Unito. (iLMeteo.it)

Dopo la perturbazione dell'Epifania che ultimerà il suo passaggio sull'Italia nella giornata di martedì 7 gennaio la circolazione su scala sinottica resta ancora improntata all'arrivo di saccature atlantiche Si sta già preparando ad entrare in scena una nuova profonda depressione in arrivo dagli Stati Uniti che raggiungerà la Manica alla fine della giornata dell'8 (3bmeteo)

Una nuova perturbazione alla fine di mercoledì 8 gennaio raggiungerà il Nord con delle precipitazioni per poi transitare giovedì sul resto dell’Italia. Le zone dove le precipitazioni saranno più probabili saranno l’estremo Nordest, il Levante Ligure e le regioni tirreniche e i settori occidentali delle Isole. (METEO.IT)