Ue, 'price cap sul gas limitato nel tempo', proroga in salita

Ue, 'price cap sul gas limitato nel tempo', proroga in salita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ESTERI

"Come tutte le misure di emergenza" adottate nel 2022 per fronteggiare la crisi dei prezzi dell'energia, "il tetto al prezzo del gas, il cosiddetto price-cap, è stato proposto in un contesto specifico e per un periodo di tempo limitato". Lo ha dichiarato la portavoce dell'esecutivo Ue per l'energia, Anna-Kaisa Itkonen, durante il briefing quotidiano con la stampa, interpellata sulla richiesta, avanzata dall'Italia nei giorni scorsi, di rinnovare per un altro anno il tetto al prezzo del gas oltre la naturale scadenza di fine gennaio, per fronteggiare eventuali rialzi di prezzo. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Pesano l'ondata di freddo che sta colpendo parte dell'Europa e lo stop al transito di gas russo via Ucraina (Il Fatto Quotidiano)

Ha riaperto a Venezia con abiti nuovi, inclusa una presa di posizione contro 'ogni forma di guerra, conflitto e violenza' e in sostegno della libertà di espressione, il palazzo sul canale della Giudecca in cui, fino all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, aveva sede la (Adnkronos)

"La prima rassicurazione che posso dare è quella nazionale che fa il paio anche con quella europea fatta proprio oggi dalla Commissione, che i quantitativi di gas sono in grado di coprire quella che è la domanda, che è il fabbisogno e noi abbiamo ancora stoccaggi molto alti, quasi del 78%". (LA STAMPA Finanza)

Energia, Pichetto: "Patto con Germania per taglio prezzi luce e gas in Ue"

Italia e Germania oggi vivono un'emergenza indotta anche dal caro-gas, perché nessuna manifattura va avanti se paga l'energia il doppio dei concorrenti". Fronte comune tra Italia e Germania sull’energia. (Italia Oggi)

Sebbene, chiarisce il presidente, Stefano Besseghini, «le previsioni sono un po' difficili da fare perché il costo finale dipende da quanto una persona consuma e da come varia la situazione». Il gas in Europa resta sotto la quota psicologica dei 50 euro al megawattora e per ora la fiammata sui prezzi dell’energia dopo lo stop al passaggio del gas russo all'Europa tramite Ucraina sembra spegnersi. (ilmessaggero.it)

"All'Europa abbiamo proposto di intervenire con un nuovo tetto al prezzo del gas e sul suo disaccoppiamento da quello dell'energia elettrica. Non parliamo di fissare un prezzo ma di cercare un meccanismo stabile contro le speculazioni. (LA STAMPA Finanza)