Freddo e pioggia a Nordest: l'anticiclone russo-scandinavo e quello atlantico "si incontrano" e portano il maltempo. Le temperature scendono (e non poco)

Freddo e pioggia a Nordest: l'anticiclone russo-scandinavo e quello atlantico si incontrano e portano il maltempo. Le temperature scendono (e non poco)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Il mese di settembre dov'è finito? Sono in molti a chiederselo alla luce del brusco calo di temperature rispetto al mese di agosto. Il passaggio dai 35 gradi ai 15 si fa sentire (eccome se si fa sentire) e ha costretto i residenti del Nordest ad anticipare il fatidico "cambio degli armadi" tirando fuori felpe e maglioncini per far fronte al freddo inaspettato. Sui letti sono anche già comparsi i primi piumoni e, chi non l'ha messo, con ogni probabilità, lo farà a breve visto che le temperature non hanno alcuna intenzione di risalire (anzi). (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Sull'Italia si creerà una bassa pressione, che i meteorologi di iLMeteo.it chiamano suggestivamente 'Palude barica': una condizione che favorisce il tempo instabile con piogge e temporali frequenti. Un blocco tipico addirittura del periodo invernale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.itcomunica nei giorni scorsi l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, ha favorito la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (la Repubblica)

Inizio di settimana con meteo variabile, e temperature in calo, nel piacentino. Se lunedì 16 settembre il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso (con aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio), da martedì è atteso un peggioramento, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e precipitazioni irregolari. (piacenzasera.it)

Meteo, da lunedì 16 settembre tempo instabile e fresco

Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilgazzettino.it)

Irruento cambiamento del meteo che anticipa l’arrivo dell’autunno nel Torinese. Le massime, infatti, non supereranno i 20°-23°C mentre le minime, in tutta la pianura Padana, scenderanno ad appena 5-6°C. (La Stampa)

La settimana in arrivo sarà caratterizzata da condizioni di tempo spesso perturbate e piovose a causa del ritorno dai Balcani del vortice ciclonico che nei giorni scorsi aveva già investito l’Italia. Si tratterà della quinta perturbazione che interesserà il nostro Paese in questo mese di settembre. (METEO.IT)