Tv2000 con ‘Algoretica’ e Paolo Benanti esplora intelligenza artificiale e implicazioni etiche

Tv2000 con ‘Algoretica’ e Paolo Benanti esplora intelligenza artificiale e implicazioni etiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dall’11 gennaio 2025, ogni sabato alle 15:15, Tv2000 propone Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale, un programma che si pone l’obiettivo di esplorare le opportunità offerte dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, senza trascurare i rischi e le implicazioni etiche e sociali. Condotto da Monica Mondo, il programma si avvale della partecipazione di fra Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare e figura di spicco nel panorama dell’etica tecnologica. (Primaonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

In una battuta che è anche una chiave di lettura, padre Paolo Benanti, teologo e docente di etica delle tecnologie, sintetizza il suo Intelligenze, il nuovo programma di Rai Cultura in tre puntate dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni nella vita quotidiana, in onda il lunedì da oggi (ore 22) su Rai Scuola e il giovedì in terza serata su Rai3. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’intelligenza artificiale sta cambiando la vita a tantissime persone, ma quanto è sicura? Ecco come evitare i rischi ora! (Tech CuE)

In un interessante editoriale pubblicato su Project Syndicate il premio Nobel per l’economia Daron Acemoglu torna a riflettere sull’impatto potenzialmente devastante dell’intelligenza artificiale sulla società e lancia un appello a promuovere un approccio diverso al suo sviluppo, un’agenda “anti-AGI e pro-human”. (Innovation Post)

Intelligenza artificiale: quanto tempo manca alla rivolta delle macchine?

Esce nella collana digitale Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto il libro Intelligenza artificiale. Sviluppi futuri e tutela della persona, a cura di Gregorio Piaia, Roberto Prete e Lucia Stefanutti (Philosophy 2, pp. (SettimanaNews)

Sarà, ma mentre gli oracoli di sventura lanciano ammonimenti, la conoscenza rischia di finire nelle mani di pochissimi, lasciando tutti gli altri al buio. Carlo Galli, su Repubblica del 30 dicembre, avvisa che la “tecnodestra supercapitalista” è pronta a vincere. (Il Fatto Quotidiano)

Ideato dal TONOMUS Global Center for Digital and AI Transformation, l'orologio è stato impostato a 26 minuti dalla mezzanotte, l'orario simboleggia un ipotetico punto di non ritorno in cui l'AGI potrebbe infliggere danni irreparabili all'umanità. (Focus)