Ursula balla: cerca i voti sicuri a Strasburgo, ma se non li ha rinvio (rischioso) a settembre (di A. Mauro)

Ursula balla: cerca i voti sicuri a Strasburgo, ma se non li ha rinvio (rischioso) a settembre (di A. Mauro)
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

“Sempre che il 18 luglio si voti per la presidenza della Commissione europea…”, ci dice a sorpresa un’alta fonte europea, parlando della prima plenaria a Strasburgo del nuovo Europarlamento eletto a giugno. In calendario, la data indicata ufficiosamente per la ratifica della nomina di Ursula von der Leyen per il secondo mandato a Palazzo Berlaymont è cerchiata in rosso, ma non è ancora definita. Sembra un ossimoro (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per falso in atto pubblico legato ai rimborsi delle cene a Mosca. (La Verità)

Massimili... Il vero nazionalista retrivo è Macron».«La nuova maggioranza europea si allarghi ai conservatori, per porre fine alle follie green». (La Verità)

La popolare tedesca ha tenuto un incontro con il gruppo che racchiude i partiti di ecologisti nell'Assemblea comunitaria. La presidente in pectore della Commissione europea, Ursula von der Leyen, incassa il sostegno dei Verdi, blindando così la fiducia del Parlamento europeo e vanificando le speranze della destra di essere coinvolta. (EuropaToday)

Ue, von der Leyen cerca sostegno all'Eurocamera per la sua conferma

"Abbiamo avuto un incontro molto costruttivo nel quale abbiamo discusso sulla possibilità di una maggioranza stabile e democratica all'Eurocamera. In ogni caso, abbiamo detto chiaramente che i Verdi non saranno parte di una maggioranza che negozia o fa affidamento sull'estrema destra, inclusa Ecr". (Tuttosport)

Ci sarà sui giornali di domani, ma Biden al dibattito tv contro Trump è stato un disastro. Si pensa addirittura di cambiare candidato. La foto di Rackete (con peli), Salis e Lucano: minchia che brutta immagine! Meglio un maranza col borsello e le squalo: i peli no. (Nicola Porro)

Von der Leyen cerca quindi di allargare i suoi negoziati nonostante le difficoltà poste dai veti incrociati delle diverse famiglie politiche europee. Vanno avanti le manovre della presidente della Commissione Ue uscente, Ursula von der Leyen, nel tentativo di trovare appoggio per la sua conferma. (LA STAMPA Finanza)