Migliaia di cercapersone di Hezbollah esplosi in Libano e Siria: come ha fatto Israele e cos'è successo

Migliaia di cercapersone di Hezbollah esplosi in Libano e Siria: come ha fatto Israele e cos'è successo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop ESTERI

Martedì 17 settembre 2024, a partire dalle 15:45 ora di Beirut in Libano (16:45 italiane), gli israeliani hanno fatto esplodere contemporaneamente a distanza (probabilmente mediante esplosivo PETN) migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah, infliggendo un durissimo colpo all'organizzazione: al momento si contano oltre 4000 feriti e 18 morti. Il 17 settembre 2024, a partire dalle 15:45 ora locale della capitale del Libano Beirut (16:45 ora italiana), i servizi segreti israeliani hanno compiuto un attacco a distanza facendo esplodere contemporaneamente migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah, l'organizzazione politico-militare islamica libanese alleata di Hamas contro Israele il cui nome significa “Partito di Dio”, infliggendo un durissimo colpo all'organizzazione stanziata nel sud del Libano. (Geopop)

Ne parlano anche altre fonti

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Lufthansa, Air France e British Airways fermano i voli su Israele. Esplosivo sarebbe stato piazzato dal Mossad nei dispositivi prima che venissero consegnati. (Sky Tg24 )

I media libanesi hanno segnalato nuove esplosioni dal nord al sud Libano a nemmeno un giorno dall'attacco hacker ai cercapersone di Hezbollah. Da quanto è emerso le esplosioni avrebbero coinvolto “walkie-talkie, radio, pannelli solari e macchine per le impronte digitali”. (Il Giornale d'Italia)

Libano, il docente: "Se Israele responsabile, è terrorismo di Stato"

Questi dispositivi erano molto popolari prima dell’avvento dei telefoni cellulari e degli smartphone, soprattutto negli anni '80 e '90. Sono costituiti da un ricevitore radio e un piccolo display. (Vanity Fair Italia)

Un attacco coordinato ha causato la morte di almeno una ventina di persone e il ferimento di migliaia di cittadini in Libano. Gli esplosivi sono stati attivati da un messaggio codificato, causando la detonazione simultanea di circa 5 mila cercapersone. (Limes)

Getting your Trinity Audio player ready... Libano, il docente: “Se Israele responsabile, è terrorismo di Stato” (Dire)