Stellantis, vendite a picco e altre chiusure in arrivo. Il presidente Elkann: "Con le polemiche e i rancori non si costruisce nulla"

Stellantis, vendite a picco e altre chiusure in arrivo. Il presidente Elkann: Con le polemiche e i rancori non si costruisce nulla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Nuovi stop negli stabilimenti italiani di Stellantis. L’azienda ha comunicato ai sindacati che il mese prossimo verranno sospese le attività in alcuni stabilimenti tra cui Pomigliano D’Arco, Termoli e Pratola Serra. “Queste misure sono necessarie per adeguare la produzione alle attuali condizioni di mercato e per garantire una gestione efficiente delle risorse”, spiega il gruppo franco – italiano. Questo mentre a Mirafiori è ferma fino a novembre la produzione della 500 elettrica (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

In una nota ufficiale, il gruppo spiega che tali misure sono necessarie «per adeguare la produzione alle attuali condizioni di mercato e garantire una gestione efficiente delle risorse». Dopo i 12 giorni di stop della produzione ad ottobre nello stabilimento Stellantis di Pomigliano, anche a novembre la situazione è più o meno analoga con ulteriori giorni di blocco totale dell’attività. (Corriere della Sera)

Timori forti in Europa e altrettanto negli Usa dove a sollecitare chiarezza, schierandosi al fianco del sindacato Uaw, è anche la Casa Bianca. L'ad di Stellantis, Carlos Tavares, oltra a non dare certezze sul futuro (non solo in Italia), ora non esclude la possibile chiusura di alcuni siti dinanzi all'avanzare della concorrenza cinese. (il Giornale)

Lo stop più lungo coinvolgerà Pomigliano d'Arco, dove la produzione della Panda si fermerà per nove giorni tra l'11 e il 29 novembre. (Tom's Hardware Italia)

Auto, anche la Casa Bianca chiede a Stellantis di rispettare gli impegni sulla produzione. Il discorso di John Elkann al Lingotto di Torino

I problemi negli Usa sono comuni a quelli italiani: una produzione di ridotta al lumicino davanti a un mercato in crisi e l’urgenza sociale di saturare gli impianti. (Nicola Porro)

Ancora brutte notizie in casa FIAT: la scarsa domanda di vetture, in primis la Panda, porterà a uno stop della produzione in tre importanti stabilimenti del marchio. Dall’11 al 29 novembre si fermeranno, a singhiozzo, gli stabilimenti di Pomigliano d'Arco, Termoli e Pratola Serra (DMove.it)

Il presidente di Stellantis, John Elkann, dichiara: «Con le polemiche strumentali, i rancori, i protagonismi non si risolve niente» (Milano Finanza)