Elezioni Usa, come bloccare la violenza

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Inside Over ESTERI

Nell'aprile scorso Jacob Ware, ricercatore del Council on Foreign Relations, ha pubblicato un lungo articolo sul rischio di esplosioni di violenza durante la campagna elettorale americana del 2024. Ware sottolineava il clima politicamente surriscaldato di questo voto, metteva in guardia dalle opposte retoriche fondamentaliste e suggeriva una serie di provvedimenti per sventare il rischio di atti violenti. (Inside Over)

Ne parlano anche altri media

Giù le mani da Donald Trump. Giù i veleni, giù le pistole, giù i fucili tutti, compreso quello in stile Ar-15 utilizzato per l’attentato contro di lui durante il suo evento politico di massa. Giù le mani dal popolo in carne ed ossa lì presente, e in generale presente ai comizi d’ogni leader politico. (L'Opinione delle Libertà)

Due popoli, ciascuno con milioni di seguaci, e dunque non frange marginali, si odiano, si detestano, si disprezzano come mai nel passato. (L'HuffPost)

Il 15 settembre del 2008, Lehman Brothers, la quarta più grande banca d’affari degli Stati Uniti, dichiarava bancarotta, facendo deflagrare la più virulenta crisi finanziaria ed economica globale dalla Depressione del 1929. (Contropiano)

Civil War, negli Stati Uniti

E adesso come fermeranno Donald Trump, la bestia nera? Forse è vero che l’ex presidente, «canaglia» più o meno simpatica a seconda dei gusti, non dovrebbe tornare alla Casa Bianca e Joe Biden, smemorato di Collegno d’oltreoceano, non potrebbe restarci per un secondo mandato. (il Giornale)

L’attentato ai danni del presidente Trump restituisce la fotografia di una superpotenza americana attraversata da profonde fratture e da una pericolosa inclinazione al ricorso alla violenza. L’intervista al prof. (Policy Maker)

– L’attivista di Black Power H. L’America è iperbolica dalla geografia in giù, dal rapporto brutale con i nativi a quello disinvolto con le armi, dal razzismo alle stragi nelle scuole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)