Eclissi anulare di Sole: il 2 ottobre spettacolo nel cielo non visibile dall’Italia

Eclissi anulare di Sole: il 2 ottobre spettacolo nel cielo non visibile dall’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 2 ottobre 2024, un anello di fuoco sarà visibile in varie aree della Terra (ma non dall’Italia). Cos’è un’eclissi anulare di Sole? Scopriamolo Un’eclissi anulare si verifica quando la Luna si trova nel punto punto lontano rispetto alla Terra (apogeo) o in prossimità di esso. Poiché il nostro satellite è più lontano dal nostro pianeta, sembra più piccolo e non blocca l’intera vista del Sole. Si viene a formare il cosiddetto “anello di fuoco“. (Passione Astronomia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Di che cosa si tratta: il Sole viene quasi completamente coperto dalla Luna, che passa in mezzo tra il nostro satellite e il nostro pianeta. Il 2 ottobre, infatti, è prevista un'eclissi anulare solare in quelle zone. (Corriere della Sera)

Il risultato è un fenomeno noto come “anello di fuoco”, dove il bordo luminoso del Sole rimane visibile attorno alla Luna, creando uno spettacolo unico. Il 2 ottobre 2024, i cieli di alcune parti del mondo saranno interessati da un’eclissi anulare di Sole. (Astrospace.it)

A volte, queste fasi coincidono con delle Eclissi e tutto sembra esagerato e urgente: questo ottobre si apre con un’Eclissi Solare nel segno della Bilancia, un’occasione per far spazio a nuove opportunità, anche se potrebbe essere necessario lasciare andare qualcosa. (Cosmopolitan)

Eclissi anulare di Sole il 2 ottobre in Sudamerica: come vederla dall’Italia e perché è speciale

La luna del cacciatore sulle Alpi. Credito e : NASA/APOD Stefano De Rosa Ottobre e i suoi spettacolari cieli tersi ci invitano a volgerci verso il cielo e a lasciarci affascinare dagli ineguagliabili fenomeni astronomici che si verificheranno questo mese, dall'eclissi anulare alla cometa del Secolo. (Ilmeteo.net)

È previsto per il 2 ottobre uno spettacolare evento astronomico. Si tratta infatti di un'eclissi solare anulare che sarà visibile in alcune aree del Pacifico, nel sud del Cile e dell’Argentina. (Sky Tg24 )

Mercoledì 2 ottobre 2024 un “anello di fuoco” sarà visibile nel Cile meridionale, in Patagonia e nell'Isola di Pasqua: si tratterà di un'eclissi di Sole anulare, l'ultima eclissi di Sole del 2024, che comincerà alle 12:42 locali (17:42 ora italiana) e avrà un massimo alle 15:45 locali (20:45 italiane). (Geopop)

Eclissi anulare di Sole: il 2 ottobre spettacolo nel cielo non visibile dall’Italia