In arrivo un’eclissi anulare di Sole. Ecco quando e come vederla

In arrivo un’eclissi anulare di Sole. Ecco quando e come vederla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 2 ottobre 2024, i cieli di alcune parti del mondo saranno interessati da un’eclissi anulare di Sole. Questo tipo di eclissi si verifica quando la Luna si posiziona tra la Terra e il Sole, ma, trovandosi in un punto della sua orbita più lontano dal nostro pianeta, non copre completamente il disco solare. Il risultato è un fenomeno noto come “anello di fuoco”, dove il bordo luminoso del Sole rimane visibile attorno alla Luna, creando uno spettacolo unico. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altre testate

Ogni mese è accompagnato da una fase di Luna Piena e una di Luna Nuova, che scandiscono un ritmo costante di nuovi inizi e piccoli traguardi. (Cosmopolitan)

Mercoledì 2 ottobre 2024 un “anello di fuoco” sarà visibile nel Cile meridionale, in Patagonia e nell'Isola di Pasqua: si tratterà di un'eclissi di Sole anulare, l'ultima eclissi di Sole del 2024, che comincerà alle 12:42 locali (17:42 ora italiana) e avrà un massimo alle 15:45 locali (20:45 italiane). (Geopop)

Un fenomeno chiamato eclissi anulare solare: il Sole, infatti, sarà coperto dalla Luna, quasi per intero: rimarrà scoperta solo una porzione circolare, simile a un anello. Alzare gli occhi al cielo, vedere il sole scontrarsi con la luna per creare l’effetto di una splendida eclissi. (Il Fatto Quotidiano)

Eclissi solare del 2 ottobre 2024, gli effetti su tutti i segni zodiacali: malinconia e introspezione profonda

Questo è un mese ricco di movimenti planetari potenti, un periodo in cui l’universo ci invita a un profondo rinnovamento interiore. Ottobre si apre con una splendida eclissi solare in Bilancia, un evento cosmico che risuonerà nelle nostre vite con intensità. (Il Fatto Quotidiano)

Con l’eclissi in Bilancia che tocca la tua ottava casa, è il momento di guardare in profondità, Pesci. – Buddha. (Il Fatto Quotidiano)

Bilancia, Ariete, Cancro e Capricorno i segni più toccati dagli effetti dell'eclissi. Tensioni e nervosismi, malinconie e agitazioni ma anche un'ottima occasione di dialogo coi nostri bisogni. (Fanpage.it)