Revisioni catastali dopo il Superbonus, Forza Italia: «Famiglia e casa già abbastanza colpite»

Revisioni catastali dopo il Superbonus, Forza Italia: «Famiglia e casa già abbastanza colpite»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Tensioni nella maggioranza dopo che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che saranno rivisti i valori catastali degli immobili migliorati con fondi pubblici grazie al Superbonus. Uno scambio di dichiarazioni che sembrano far presagire una resa dei conti sul tema della casa, molto caro alla maggioranza. La Lega ha precisato che non ci sarà nessuna stangata sulla casa, provando a smontare sul nascere le polemiche che percepisce come incomprensibili, ma arriva la stoccata di Forza Italia: «C'è già una legge che riguarda l'aggiornamento dei valori catastali - ha detto Maurizio Casasco, responsabile Economia del partito - Giorgetti ha parlato di case fantasma, non ha detto che dobbiamo farlo in assoluto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Non si aspettava un inizio di settimana così, Giorgia Meloni. Pensava di poter gestire meglio la partita della Consulta ma soprattutto non avrebbe mai immaginato di finire sui giornali perché «metto le mani alle tasche degli italiani». (Tiscali Notizie)

Ma se quest’ultimo aspetto attiene alla fisiologia dei rapporti politici e tende a ripetere copioni sempre uguali (solo a parti invertite), quel che colpisce in queste ultime settimane è quanto sta accadendo nel centrodestra. (L'Eco di Bergamo)

Allora voglio essere chiara ancora una volta, la cultura politica di questo governo è quella di ridurre le tasse, sostenere le famiglie e sostenere le imprese, non la cultura di gravare ulteriormente sui cittadini». (il Giornale)

Il nodo casa nella Manovra: nessun aumento delle tasse, assicura Meloni

Gelido commento della premier alla sortita del ministro dell’Economia sull’opportunità di alzare le tasse catastali per chi ha usufruito del Superbonus (FIRSTonline)

Sulla Manovra a palazzo Chigi c’è «consapevolezza». E non solo sulla sua particolare complessità o sulla necessità di contenere le spese, ma pure sul fatto che Giancarlo Giorgetti è più bravo ad indossare i galloni di ministro che quelli di comunicatore. (ilmessaggero.it)

Nel giorno dell'approvazione del Piano strutturale di bilancio (Psb) in Parlamento, che sarà inviato a Bruxelles, il tema della casa è al centro del dibattito. Si parla di un possibile aggiornamento degli estimi catastali per chi ha beneficiato di bonus edilizi e della ricerca delle cosiddette "case fantasma", mai censite. (LA STAMPA Finanza)