Carta d’identità e patente sul telefono. Saranno dentro l’app “IO”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Riviera ECONOMIA

A partire dal 23 ottobre 2023, verranno progressivamente messe a disposizione dei cittadini su App IO le versioni digitali di alcuni documenti fondamentali come la tessera sanitaria, la patente di guida e la Carta europea della disabilità. Questo rappresenta un primo passo verso l’introduzione dell’IT-Wallet, prevista per il 2025, come anticipato da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, in un’intervista pubblicata il 15 ottobre sul Sole 24 Ore. (La Nuova Riviera)

Su altre testate

Il rollout avverrà gradualmente, coinvolgendo inizialmente 50.000 cittadini e raggiungendo la piena disponibilità per tutti gli italiani il 4 dicembre. Dal 2025 si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite il portafoglio digitale. (Tom's Hardware Italia)

IT-Wallet, dal 23 ottobre per i primi 50.000 cittadini italiani, dal 4 dicembre per tutti Documenti sullo smartphone, anche patente e tessera sanitaria, poi pure la carta d’identità. Arriva IT-Wallet, ecco come funziona. (Il Notiziario)

Dal 23 ottobre, 50mila utenti potranno caricare sulla App IO la propria patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità, per avere sempre a portata di mano questi documenti sul cellulare, in formato elettronico ma con pieno valore legale. (PMI.it)

Portafoglio digitale per l’app IO, in arrivo sullo smartphone dal 23 ottobre con patente, tessera sanitaria e carta europea disabilità

Dopo molte indiscrezioni, mezze notizie e qualche smentita, finalmente abbiamo una roadmap ufficiale sull’arrivo di IT-Wallet, il famoso portafoglio digitale che raccoglierà, all’interno dell’app IO, le copie virtuali dei nostri documenti d’identità. (Libero Tecnologia)

Portafoglio digitale: patente, carta di identità Dal 23 Ottobre inizierà la sperimentazione sull’App IO, per consentire all’Italia di anticipare i tempi rispetto al wallet europeo. La verifica consentirà di trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, età e genere per poter arrivare ad un campione corretto. (iLMeteo.it)

Portafoglio digitale per l’app IO: in arrivo sullo smartphone degli italiani dal 23 ottobre prossimo il wallet con i primi tre documenti "digitalizzati" quali patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. (Il Giornale d'Italia)