«Il mondo cambia e l'Unione Europea sta restando indietro»

«Il mondo cambia e l'Unione Europea sta restando indietro»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ECONOMIA

«La diagnosi e la soluzione sono chiare: l'Ue deve unirsi e affrontare le sfide strutturali per aumentare la propria competitività», ha sostenuto l'ex ministra francese. Servirà «far progredire l'unione dei mercati dei capitali» e «saranno necessari anche sforzi significativi per rafforzare la resilienza economica dell'Europa e decarbonizzare l'economia. Ciò richiederà investimenti sostanziali nei prossimi anni, che devono provenire sia da fonti private che pubbliche». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Non sto commentando su nessuna operazione specifica", ha puntualizzato, anche se ovviamente la domanda è stata posta mentre è in primissimo piano la manovra con cui UniCredit ha accumulato un 21% della tedesca Commerzbank, diventandone primo azionista. (Tiscali Notizie)

In audizione all’Europarlamento, Lagarde ha sottolineato che “le fusioni transfrontaliere comportano benefici”. Sulla politica monetaria: “L’inflazione scende, la disinflazione accelera e l’economia ristagna”. (FIRSTonline)

Ne terremo conto nella nostra prossima riunione di politica monetaria di ottobre". Lo dice la presidente della Bce Christine Lagarde, nel suo intervento in audizione al Pe. (Tiscali Notizie)

Assist della presidente della Bce Lagarde ad Unicredit: “Auspicabili le fusioni bancarie transfrontaliere”

Lagarde ha fatto un accenno anche al tema delle fusioni bancarie, tornato prepotentemente di attualità dopo l’ascesa di UniCredit nell’azionariato di Commerzbank. E’ la diagnosi sullo stato di salute della congiuntura europea secondo la presidente della Bce Christine Lagarde. (Il Sole 24 ORE)

A farlo intendere senza troppi giri di parole è stata la presidente dell’istituto di Francoforte, Christine Lagarde, intervenuta oggi al Parlamento europeo. Dopo un ciclo di rialzi, iniziati nel luglio 2022 per far fronte all&rsquo… (L'HuffPost)

“Non faccio osservazioni su fusioni specifiche”, ha poi sottolineato, come da prassi, ma chi ha orecchie per intendere, intenda. Il suo orientamento nella partita Unicredit- Commerzbank, la banca centrale europea lo aveva già lasciato intendere nei giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)