Libano, il 'grande gioco' del dopoguerra: cosa fanno Usa e Iran? L'analisi

Libano, il 'grande gioco' del dopoguerra: cosa fanno Usa e Iran? L'analisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Secondo una fonte del Washington Post, nell'ambito delle consultazioni con gli Stati Uniti, Israele ha fatto sapere dell'intenzione di concludere le operazioni nel Paese dei Cedri nelle prossime settimane Gli Stati Uniti, da una parte. L'Iran, dall'altra. Il Libano, nel mezzo, con le operazioni militari israeliane in corso in un Paese storicamente segnato da divisioni politiche e confessionali, con un governo ad interim da due anni e alle prese dal 2019 con la crisi finanziaria più grave della sua storia. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Non si fermano i combattimenti al confine tra Libano e Israele. L’Aeronautica militare israeliana ha colpito più di 200 obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud e nelle profondità del Libano, tra cui cellule terroristiche, postazioni di missili anticarro e lanciatori di missili terra-terra. (LAPRESSE)

Sono almeno 21 i morti e otto i feriti nel bombardamento israeliano di ieri su Aito, nord del Libano. Il ministero della salute libanese ha fornito i dati aggiornati: oltre 2.300 morti e 11mila feriti in Libano dall’inizio del conflitto un anno fa. (il manifesto)

Un attacco israeliano su un villaggio a maggioranza cristiana nel nord del Libano ha ucciso oltre 20 persone. Netanyahu ha promesso vendetta dopo che un attacco Hezbollah ha eluso il sistema Iron Dome. (Euronews Italiano)

In Libano attacchi sugli aiuti e i palazzi Netanyahu: «Colpiremo ovunque»

Attacchi israeliani hanno colpito il villaggio di Douris, tre chilometri a sud-ovest della città di Baalbek, nella valle della Bekaa. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato lunedì che Israele continuerà a "colpire senza pietà Hezbollah" in Libano, il giorno dopo l'attacco più mortale del movimento filo-iraniano sul suolo israeliano in quasi un mese di escalation militare. (ilmessaggero.it)

Intanto resta altissima la tensione nelle basi Unifil del Libano meridionale dopo il ferimento di cinque caschi blu. Benyamin Netanyahu ha visitato la struttura attaccata annunciando che Israele continuerà a colpire Hezbollah «senza pietà», anche a Beirut. (La Stampa)

Il governo libanese ha "ricevuto garanzie americane riguardo alla riduzione del livello dell'escalation israeliana su Beirut e i suoi sobborghi meridionali". Sul piano diplomatico, Mikati ha sottolineato che "ci sono tentativi da parte del Consiglio di Sicurezza Onu di decretare un cessate il fuoco ma non sono ancora giunti a un una conclusione". (Tiscali Notizie)