Notte di San Lorenzo, condizioni ideali per le stelle cadenti. Accompagnate da un corteo di pianeti

Notte di San Lorenzo, condizioni ideali per le stelle cadenti. Accompagnate da un corteo di pianeti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:

È di nuovo tempo di stelle cadenti, le più spettacolari dell’estate: le Perseidi. Con un meteo che promette, oltre al caldo, anche un cielo terso, e una Luna quasi assente, le condizioni ci sono tutte per sistemarsi in un luogo ideale, stendere una coperta su un prato, e attendere che il firmamento dia il suo meglio. Il picco nei possimi giorni La tradizionale notte di San Lorenzo, il 10 agosto, non sarà, come spesso accade negli ultimi anni, quella più foriera di luci. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Tra i fenomeni celesti più famosi e amati, anche dai profani di osservazione del cosmo, ci sono senza dubbio le stelle cadenti di San Lorenzo. Come ogni anno d’agosto, arriva il consueto appuntamento con le Perseidi, a tutti note con il nome di stelle cadenti o Lacrime di San Lorenzo. (Libero Tecnologia)

"San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla...", scriveva Giovanni Pascoli nella sua X Agosto. Allora come oggi la notte del 10 agosto si guardava il cielo, credendolo un po' più speciale rispetto agli altri giorni. (Il Capoluogo)

A Rimini la festa è soprattutto in spiaggia, come al bagno 105 dove si festeggia con Fuochi d’artificio: occhio alle stelle!, ma non solo: l’Osservatorio Copernico di Saludecio organizza osservazioni stellari e rimarrà aperto nelle serate da stasera a martedì, dalle 21.30, per seguire il fenomeno dello sciame meteorico più atteso dell’anno (Info: www. (il Resto del Carlino)

I desideri della Notte di San Lorenzo: passeggiate, brindisi e musica

L’origine del rito dei 7 bagni in mare a San Lorenzo Tutto ebbe origine all’inizio del secolo scorso a Cervia, dove tempestava un’epidemia di malaria che provocò molti morti. Uno dei riti più antichi è quello di fare sette bagni in mare durante questa giornata. (LA NAZIONE)

Le brillanti scie luminose sfrecceranno visibilmente nel cielo da oggi e fino al 15 Agosto, con massima frequenza soprattutto tra il 12 e il 13. Le ore migliori per osservare il fenomeno sono quelle più tarde della notte, magari puntando gli occhi verso nord est, verso la costellazione di Perseo. (vulturenews.net)

È la notte di San Lorenzo, la notte dei desideri, naso all’insù aspettando le stelle cadenti. Come ogni estate in realtà, il picco di eventi nella volta notturna si sposta di alcuni giorni. (La Stampa)