Pioggia di stelle cadenti in arrivo: come e quando osservarle

Pioggia di stelle cadenti in arrivo: come e quando osservarle
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:

Condividi questo articolo Pubblicità Con l’arrivo del mese di agosto, gli amanti delle stelle cadenti si preparano per uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno: lo sciame meteorico delle Perseidi. Tuttavia, a differenza della tradizionale associazione con la notte di San Lorenzo, il picco di questa pioggia di meteore è previsto per qualche giorno dopo, il 12 agosto. Secondo l’Unione Astrofili Italiani, le condizioni per l’osservazione si preannunciano particolarmente favorevoli. (La Voce di Bolzano)

Ne parlano anche altre fonti

È tornato il consueto appuntamento con le stelle cadenti. Levate gli occhi al cielo: è giunta la Notte di San Lorenzo. (vulturenews.net)

10 agosto, notte di San Lorenzo Facebook (Ministero della Difesa)

Oggi al Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia si terrà il Trekking di San Lorenzo, quest’anno ispirato al centenario della scomparsa di Puccini. Appuntamenti nei Parchi Val di Cornia per San Lorenzo. (IL TELEGRAFO Livorno)

Chi era San Lorenzo e perché il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti

"San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla...", scriveva Giovanni Pascoli nella sua X Agosto. Allora come oggi la notte del 10 agosto si guardava il cielo, credendolo un po' più speciale rispetto agli altri giorni. (Il Capoluogo)

In un'atmosfera di pura incanto, gli amanti del cielo e della natura si sono dati appuntamento a Roma World per celebrare la notte di San Lorenzo, un evento che si è trasformato in una straordinaria caccia alle stelle. (ilmessaggero.it)

Una tradizione davvero molto antica, che si ripete ogni anno anche con eventi dedicati per poter ammirare meglio il firmamento, magari in qualche luogo romantico e isolato, lontano da fonti di inquinamento luminoso che sono, purtroppo, abbondantemente presenti nelle nostre città. (La Gazzetta dello Sport)