La “Notte dei desideri”: ammirare le stelle cadenti al Parco Sculture del Chianti

La “Notte dei desideri”: ammirare le stelle cadenti al Parco Sculture del Chianti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:

La “Notte dei desideri” arriva al Parco Sculture del Chianti con un appuntamento dedicato al cielo stellato: lunedì 12 agosto, infatti, il parco si aprirà a una affascinante osservazione delle stelle cadenti, guidata da un ospite d’eccezione. Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena, ed il suo staff, infatti, faranno da guida per tutti i visitatori del Parco Sculture del Chianti, in una serata alla scoperta del cielo nella notte migliore per osservare le stelle cadenti. (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma i sogni che speriamo di riporre nelle «lacrime di San Lorenzo» saranno a forte rischio: l'inquinamento luminoso sta infatti cancellando cielo e stelle. Sarà una notte da passare con il naso all'insù, quella di oggi, a caccia di stelle cadenti. (ilgazzettino.it)

Il nome deriva dal greco e in particolare dalla mitologia. Prima di Ferragosto, c'è San Lorenzo. (Corriere della Sera)

La notte di San Lorenzo La notte di San Lorenzo è per tutti, grandi e piccini, è la notte delle stelle cadenti, quella in cui anche i più cinici tornano a sognare. Occorre un luogo abbastanza buio e poi naso all'insù e si aspetta, sperando di riuscire ad esprimere almeno un desiderio. (MilanoToday.it)

Arrivano le Perseidi dopo San Lorenzo: quando ci sarà il picco delle stelle cadenti

"San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla...", scriveva Giovanni Pascoli nella sua X Agosto. Allora come oggi la notte del 10 agosto si guardava il cielo, credendolo un po' più speciale rispetto agli altri giorni. (Il Capoluogo)

Di Francesco Moroni È la notte delle Perseidi. A Rimini la festa è soprattutto in spiaggia, come al bagno 105 dove si festeggia con Fuochi d’artificio: occhio alle stelle!, ma non solo: l’Osservatorio Copernico di Saludecio organizza osservazioni stellari e rimarrà aperto nelle serate da stasera a martedì, dalle 21.30, per seguire il fenomeno dello sciame meteorico più atteso dell’anno (Info: www. (il Resto del Carlino)

Agosto 2024, quando ammirare le Perseidi Tra i fenomeni celesti più famosi e amati, anche dai profani di osservazione del cosmo, ci sono senza dubbio le stelle cadenti di San Lorenzo. (Libero Tecnologia)