La magia delle stelle cadenti. Montauto lancia l’astroturismo. E’ lì il cielo più buio d’Italia

La magia delle stelle cadenti. Montauto lancia l’astroturismo. E’ lì il cielo più buio d’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:

Manciano (Grosseto), 10 agosto 2024 – Si chiamano Perseidi. C’è chi le conosce come Lacrime di San Lorenzo. Sono le meteore d’agosto, ovvero lo stelle cadenti che fanno da contorno al firmamento nelle serate estive. E nella piccola frazione di Montauto sarà possibile vivere questa esperienza. Unica. Sì perchè sopra quella fetta di campagna tra Manciano e il fiume Fiora, c’è il cielo più buio d’Italia e uno dei più bui di tutto il mondo. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Ai bellunesi andrà comunque certo meglio rispetto a tutti gli altri sognatori del Veneto: la provincia dolomitica era e rimane ancora un punto di osservazione privilegiato sulla Via Lattea. Sarà una notte da passare con il naso all'insù, quella di oggi, a caccia di stelle cadenti. (ilgazzettino.it)

Stasera 10 agosto a Cinecittà World una notte tra desideri e stelle. In un'atmosfera di pura incanto, gli amanti del cielo e della natura si sono dati appuntamento a Roma World per celebrare la notte di San Lorenzo, un evento che si è trasformato in una straordinaria caccia alle stelle. (ilmessaggero.it)

L’associazione Vetralla centro storico, guidata dall’infaticabile e determinata Giovanna Goddi, con il patrocinio del comune di Vetralla e la collaborazione delle tante associazioni presenti sul territorio, ma anche di semplici cittadini, si appresta a far vivere allo spettatore, dalle 21,30 in poi, un’esperienza immersiva, fatta di musica, di 40mila fiammelle accese, di giochi e di disegni, di immagini, di fantasia e di colori che accenderanno i vicoli di Vetralla. (Tuscia Web)

San Lorenzo, tutti con il naso all’insu per lo spettacolo delle stelle cadenti del 10 agosto

Che in realtà si possono già ammirare qualche giorno prima. E il cui nome ufficiale è Perseidi. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Ad ognuno di noi è capitato di godere dello spettacolo che offrono le stelle durante una serata dal cielo limpido e di aver provato un'incredibile sensazione di relax. (Virgilio)

Si tratta delle meteore Perseidi, note anche come le Lacrime di San Lorenzo. Come spiega Walter Riva dell’Osservatorio Astronomico del Righi, le Perseidi non sono stelle che cadono ma minutissima polvere di cometa, originata dalla Swift-Tuttle, una cometa periodica che passa ogni circa 133 anni (l’ultima volta nel 1992). (IVG.it)