Chi era San Lorenzo e perché il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti

Chi era San Lorenzo e perché il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:

Agosto. Notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti. Questa sera, quando sarà finalmente buio e il sole avrà dato una tregua dalle temperature bollenti degli ultimi giorni, saremo tutti con gli occhi puntati al cielo, nella speranza di vedere un astro che cade per esprimere un desiderio. Una tradizione davvero molto antica, che si ripete ogni anno anche con eventi dedicati per poter ammirare meglio il firmamento, magari in qualche luogo romantico e isolato, lontano da fonti di inquinamento luminoso che sono, purtroppo, abbondantemente presenti nelle nostre città. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo l’Unione Astrofili Italiani, le condizioni per l’osservazione si preannunciano particolarmente favorevoli. Pubblicità (La Voce di Bolzano)

Nonostante l'attesa sia tutta per il giorno di Ferragosto che sancisce il clou delle ferie estive degli italiani nelle località di villeggiatura, da sempre c'è molto fermento anche per una nottata molto particolare, quella di San Lorenzo di sabato 10 agosto: come da tradizione, infatti, gli occhi di tantissimi appassionati si alzano verso il cielo nella speranza di intercettare alcune "stelle cadenti" per vivere un'emozione particolare ed esprimere un desiderio. (il Giornale)

Condividi Whatsapp Telegram (Ministero della Difesa)

Stelle cadenti: come osservare e fotografare le Perseidi nella notte di San Lorenzo

Tante le occasioni per guardare il cielo ed esprimere desideri, come vuole la tradizione, anche se per osservare i fenomeni è meglio spostarsi dalla città e dall’inquinamento luminoso. Come ogni estate in realtà, il picco di eventi nella volta notturna si sposta di alcuni giorni. (La Stampa)

Le brillanti scie luminose sfrecceranno visibilmente nel cielo da oggi e fino al 15 Agosto, con massima frequenza soprattutto tra il 12 e il 13. Levate gli occhi al cielo: è giunta la Notte di San Lorenzo. (vulturenews.net)

Il nome deriva dal greco e in particolare dalla mitologia. Il 10 agosto è il giorno delle stelle cadenti. (Corriere della Sera)