Elezioni in Umbria, come sarà il prossimo consiglio regionale: Pd con nove consiglieri e Andrea Romizi mister voto

Elezioni in Umbria, come sarà il prossimo consiglio regionale: Pd con nove consiglieri e Andrea Romizi mister voto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere dell'Umbria INTERNO

All'indomani del voto e alla luce dei dati definitivi emersi a scrutinio concluso delle 1.000 sezioni, ecco il quadro del prossimo consiglio regionale. Secondo quanto previsto dalla legge elettorale dell'Umbria, la maggioranza ottiene 12 seggi - oltre al presidente eletto - mentre all'opposizione sono riservati 8 seggi. Elezioni regionali 2024, scrutinio terminato, ecco i dati definitivi: Stefania Proietti vince col 51,13% Centrosinistra, Pd asso pigliatutto: sono nove i consiglieri targati Partito democratico, che lasciano le briciole ai partner di coalizione. (Corriere dell'Umbria)

Su altre testate

Il Pd fa il pieno con nove consiglieri. Movimento 5 Stelle: Luca Simonetti. (ilmessaggero.it)

Politica Questo risultato non rappresenta semplicemente un successo elettorale, ma testimonia una volontà chiara e condivisa di imprimere una svolta fondamentale alla nostra regione, fondata sui valori del sanità pubblica per tutti, della solidarietà e della partecipazione. (OrvietoNews.it)

Il 17 e il 18 novembre 2024 si sono tenute le elezioni regionali in Umbria: a vincere è stata Stefania Proietti, candidata civica sostenuta dal campo largo di centrosinistra. Ecco chi è la nuova governatrice umbra (Sky Tg24 )

Elly Schlein: "In Umbria abbiamo saputo vincere con l'unità e con l'umiltà"

Umbria, Schlein: abbiamo avuto speranza fin da subito Perugia, 19 nov. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a Perugia per festeggiare la vittoria di Stefania Proietti alla guida della regione Umbria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Questo sforzo corale andrà avanti ma ci avete dato un grande slancio di speranza per il lavoro che ci aspetta in tutta Italia nei prossimi mesi sulle grandi questioni, a partire dalla difesa della sanità pubblica e universalistica ma anche quella della scuola pubblica”. (Il Fatto Quotidiano)

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha commentato da Perugia la vittoria della candidata di centrosinistra Stefania Proietti alle elezioni regionali in Umbria. (la Repubblica)