Condizionatori, i 14 consigli di Enea: come usarli al meglio e risparmiare in bolletta

Condizionatori, i 14 consigli di Enea: come usarli al meglio e risparmiare in bolletta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Le temperature estive sono sempre più alte di anno in anno e, così, aumenta anche la quantità di cittadini che per le proprie abitazioni decide di affidarsi a sistemi di climatizzazione. Secondo una recente indagine Istat, ne possiede uno il 48,8% delle famiglie e il dato sale fino al 51,2% se prendiamo in considerazione il Sud Italia (49,1% al Nord e 44,2% al Centro). Con il focus sulle diverse regioni, la diffusione maggiore si registra in Veneto (70%) mentre quella inferiore in Valle d’Aosta con il 4,7% delle famiglie. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha recentemente diffuso alcuni consigli utili per aiutare gli italiani a prendere consapevolezza dello strumento e spendere di meno. (il Giornale)

C’è ancora tempo per approfittare della detrazione fiscale del 50% sull’acquisto di un nuovo apparecchi di condizionamento, con il requisito necessario che questo sia a pompa di calore e quindi con doppia funzione: raffrescamento e riscaldamento. (Il T Quotidiano)

I condizionatori richiedono infatti una notevole quantità di energia elettrica per funzionare. Secondo uno studio del 2017 pubblicato su Environmental Science & Technology dall’Università di Wisconsin-Madison, l’elettricità usata per l’aria condizionata nei giorni caldi, causa un aumento significativo delle emissioni di gas nocivi, tra cui l’anidride carbonica (CO2). (Immobiliare.it)

I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore

Per dimezzare il costo della bolletta elettrica, basta premere un tasto: l’uso del condizionatore non sarà più un problema. In Italia, il 48,8% delle famiglie dispone di un sistema di climatizzazione estiva, con percentuali che variano regionalmente: dal 51,2% nel Mezzogiorno al 44,2% nel Centro e al 49,1% nel Nord. (IlCorrierino.com)

L’Enea ha pubblicato una guida per utilizzare al meglio questi dispositivi, fondamentali per resistere al caldo estivo. Quasi un italiano su due li utilizza: i veneti sono i maggiori estimatori (la Repubblica)

I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore (Edilizia.com)