Bonus condizionatori 2024: cos'è, come richiederlo e a chi spetta

Bonus condizionatori 2024: cos'è, come richiederlo e a chi spetta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ViterboToday ECONOMIA

Indispensabili quando l'afa e la calura estiva prendono il sopravvento, i condizionatori sono uno degli elettrodomestici che in molti scelgono di installare nella propria abitazione - o nel proprio ufficio - per riuscire a sfuggire alle roventi temperature estive. Per chi ha appena acquistato una casa che ne è sprovvista o per chi ha apparecchi datati che andrebbero sostituiti, è possibile accedere al "Bonus condizionatori" sostegno che prevede la possibilità di detrarre parte delle spese sostenute per l'acquisto di impianti di climatizzazione. (ViterboToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2024 I 14 consigli di ENEA per usare al meglio il tuo condizionatore (Edilizia.com)

Per dimezzare il costo della bolletta elettrica, basta premere un tasto: l’uso del condizionatore non sarà più un problema. In Italia, il 48,8% delle famiglie dispone di un sistema di climatizzazione estiva, con percentuali che variano regionalmente: dal 51,2% nel Mezzogiorno al 44,2% nel Centro e al 49,1% nel Nord. (IlCorrierino.com)

Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha recentemente diffuso alcuni consigli utili per aiutare gli italiani a prendere consapevolezza dello strumento e spendere di meno. (il Giornale)

Climatizzatori, risparmia in bolletta grazie ai consigli di ENEA | IlCiriaco.it

C’è inoltre un’agevolazione anche per chi sceglie di utilizzare il climatizzatore anche in inverno, con l’intento di sostituire il riscaldamento a gas. In questo caso, rottamando la vecchia caldaia, può richiedere l’ecobonus al 65%. (Il T Quotidiano)

Secondo un’indagine ISTAT il 48,8% delle famiglie dispone di un sistema di climatizzazione estiva, con una percentuale che sale al 51,2% nel Mezzogiorno, 49,1% al Nord e 44,2% al Centro. A livello regionale, invece, la diffusione maggiore è in Veneto con il 70% delle famiglie che ne dispone. (TeleAmbiente TV)

L’uso dell’aria condizionata è sempre più diffuso in Italia, con quasi la metà delle famiglie (48,8%) dotata di un sistema di climatizzazione, secondo i dati ISTAT. Di fronte all’incremento dell’uso dei condizionatori, l’ENEA ha fornito una serie di consigli pratici per risparmiare energia e ottimizzare l’efficienza degli apparecchi. (ilCiriaco.it)