Medio Oriente, Meloni: "Fiera di essere primo Capo del governo in visita da inizio escalation"

Medio Oriente, Meloni: Fiera di essere primo Capo del governo in visita da inizio escalation
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Medio Oriente, Meloni: "Fiera di essere primo Capo del governo in visita da inizio escalation" 18 ottobre 2024 Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è detta "fiera di essere stata il primo capo del governo a essere venuto in Libano dall'inizio dell'escalation". Parlando con i giornalisti a Beirut, la premier ha sottolineato che "è un segnale importante". "Siamo venuti qui soprattutto a ribadire l'impegno italiano per un cessate il fuoco. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Beirut il comandante della Missione bilaterale italiana in Libano, il colonnello Vitulano, e il vicepresidente del Comitato Tecnico-Militare per il Libano, colonnello Cortone, in occasione della sua visita in Libano. (La Stampa)

00:28 Libano, Meloni: "Unifil deve essere rinforzata per poter voltare pagina" (La Stampa)

“Sono qui in Libano anche per ringraziare tutti i militari dispiegati con l’Unifil e con la missione bilaterale italiana. I soldati hanno contribuito per anni a mantenere la stabilità sui confini tra Israele e Libano, e ci sarà bisogno di loro in qualsiasi altro scenario post-guerra. (LAPRESSE)

Meloni in Libano incontra delegazione contingente italiano: "Qui per portare gratitudine del Paese"

"Sono d'accordo con il primo ministro Mikati sulla necessità di una piena applicazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu 1701: a sud del fiume Litani non deve esserci altra presenza militare se non quella dell'Unifil e di Laf". (Civonline)

"Considero inaccettabile prendere di mira l'Unifil, tutte le parti coinvolto devono fare la loro parte per garantire la sicurezza dei soldati". "Sono convinta che Unifil debba essere rafforzata - ha aggiunto la presidente del Consiglio -. (Adnkronos)

Durante il suo incontro a Beirut con il comandante della Missione bilaterale italiana in Libano, colonnello Matteo Vitulano, e il vicepresidente del Comitato tecnico-militare per il Libano, colonnello Attilio Cortone, la premier Meloni ha dichiarato: "Avrei tanto voluto venire a trovare tutti i militari, mi rendo conto che non sarebbe stato facile". (il Giornale)