Europa e IA: il superpotere logora chi non ce l’ha

Europa e IA: il superpotere logora chi non ce l’ha
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ECONOMIA

“L’intelligenza artificiale è il futuro … Chiunque sarà il leader in questo campo diventerà il padrone del mondo”. Con queste parole, in un video inviato agli studenti che stavano per iniziare il nuovo anno scolastico nel lontano 2017, il presidente russo Vladimir Putin poneva l’intelligenza artificiale (IA) al centro delle dinamiche di potere globale. Tale affermazione ha segnato un vero e proprio cambio di paradigma: l’IA non era più un ambito di interesse esclusivo per scienziati e CEO della Silicon Valley, ma un potente strumento geopolitico. (ISPI)

La notizia riportata su altri giornali

La sfida che devono affrontare imprenditori e manager si gioca quindi su due livelli: uno di natura tecnologica per l’integrazione dell’AI nel sistema nervoso dell’impresa e l’altro, forse ancora più complesso, di natura culturale e organizzativa per lo sviluppo delle competenze necessarie per guidare questa trasformazione. (Il Sole 24 ORE)

Ma quali? L'ultimo rapporto dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), presentato giovedì a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale, prova a tracciare il quadro. (QuiFinanza)

Paolo Benanti, Membro Comitato IA Nazioni Unite Nel video, le interviste a: (Tvqui)

AI Transition 2024 - 13 Novembre 2024 / Sessione mattina

Un pomeriggio ricco di interventi, cominciati con i preziosi spunti offerti dalla Presidente della Corte di Appello di Catanzaro - Dott. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

(Adnkronos) – “Grazie all’impegno del nostro Governo, l’Italia ha finalmente messo l’IA al centro della sua agenda politica e strategica”. Lo sottolinea Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega a Innovazione tecnologica e transizione digitale, in un messaggio inviato per l’evento ‘Trasformazione digitale, dentro l’AI’, organizzato dall’Adnkronos. (CremonaOggi)

Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione possono trarre dall’AI, senza ovviamente trascurare i rischi, dai quali abbiamo spiegato come difendersi. (Il Sole 24 ORE)