Canada, chi sono i possibili successori dopo le dimissioni di Trudeau
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Il primo ministro Justin Trudeau ha annunciato che lascerà l'incarico non appena il partito liberale al governo sceglierà un nuovo leader, dopo mesi di crollo dei sondaggi e divisioni interne e a seguito di una lunga crisi politica che ha visto i principali alleati dei liberali esortarlo a lasciare. Non è chiaro per quanto tempo Trudeau rimarrà in carica come premier ad interim. Le elezioni sono previste nel Paese entro il 20 ottobre. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
A Natale il neopresidente eletto Donald Trump aveva manifestato il suo interesse per il Canada, come già nel 2019, e la Groenlandia. "Diventando il 51° Stato degli USA, le tasse canadesi verrebbero tagliate di oltre il 60% e il volume d'affari delle attività raddoppierebbe immediatamente" (Sky Tg24 )
Trudeau ha riferito che resterà premier ad interim finché non verrà scelto un nuovo capo del Partito e che i lavori parlamentari saranno sospesi fino al 24 marzo. Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni come capo del Partito liberale e come primo ministro del Canada . (Il Fatto Quotidiano)
CANADA (Limes)
L'ex icona liberal, da tempo in caduta libera nei sondaggi, avrebbe finalmente accettato di presentare le dimissioni, «entro le prossime 48 ore», sotto la pressione dell'opposizione conservatrice ma anche dei "notabili" del suo stesso partito. (Corriere della Sera)
Donald Trump continua a corteggiare il Canada e manda il figlio in missione in Groenlandia. Il premier canadese annuncia le dimissioni per consentire al partito liberale di trovare una nuova leadership in vista delle elezioni. (Adnkronos)
Justin Trudeau, 53 anni, ex icona della sinistra nordamericana, ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e, successivamente, da primo ministro non appena sarà scelto un nuovo capo. (Finanza Repubblica)