Complimenti al Pd per una vittoria da non sottovalutare. Ma l'euforia può accecare (di S. Fassina)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Complimenti al Pd. Innanzitutto, a Stefania Proietti e Michele De Pascale, amministratori di provata qualità, riconosciuti e giustamente premiati dai loro rispettivi territori. Complimenti anche a Elly Schlein per la correzione di rotta politica e programmatica avviata nel suo partito tra mille difficoltà e resistenze. Le vittorie in Emilia-Romagna e Umbria hanno, in primis, valore in sé in quanto prospettano buona politica per emiliano-romagnoli e umbri, per questi ultimi dopo una parentesi grigia, dove è stata evidente finanche l’inconsapevolezza del declino impressionante vissuto dalla regione. (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Se non altro perché i Dem qui hanno il cuore anagrafico, oltreché simbolico, della loro classe dirigente: l’Emilia-Romagna esprime il presidente (Bonaccini), la segretaria (Schlein), e con la vittoria di de Pascale anche, idealmente, quel passaggio di consegne generazionali (Schlein e de Pascale hanno la stessa età, classe 1985) che può proiettare il partito verso il futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Lega in Emilia-Romagna ottiene circa il 5,3% dei consensi perdendo più di un punto percentuale rispetto … (La Repubblica)
Già alle recenti Europee si era manifestato un calo al 59%, in valori assoluti si è passati da 2.373.974 a 1.624.863 votanti, con una diminuzione di 749.111 voti espressi. Il risultato è un successo netto del campo largo che vince col 57,33% e soprattutto del Pd che raggiunge una percentuale elevata, passando dal 34,69% di Stefano Bonaccini nel 2020 al 41% di Michele De Pascale (Il Fatto Quotidiano)
Questo risultato ci dà grandissima responsabi… Anche se non ancora formalmente proclamato, il debutto di Michele de Pascale da presidente è nella sala stampa di Viale Aldo Moro. (La Repubblica)
Il presidente e proprietario del club, l’americano John Textor, ha commentato la possibilità di una retrocessione a causa dei debiti. Rischio Retrocessione nel 2025 e Cessioni di Giocatori (Europa Calcio)
Un’ora e mezza dopo, il neogovernatore arriva nel suo quartier generale al centro culturale ‘CostArena’ sotto le Due Torri, scortato dalla segretaria Pd Elly Schlein e l’ex governatore Stefano Bonaccini. (il Resto del Carlino)