È morto il cardinale Ayuso, apostolo della fratellanza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Imagoeconomica Vengono celebrati mercoledì 27 novembre i funerali del cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot morto lunedì scorso. La liturgia, alle 14 all'altare della Cattedra della Basilica di San Pietro sarà celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, insieme a cardinali, arcivescovi e vescovi. Al termine, papa Francesco presiederà il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio. (Avvenire)
Ne parlano anche altre testate
Vatican News "In ogni opera apostolica fu sempre animato dal desiderio di testimoniare, con mitezza e saggezza, l'amore di Dio per l'uomo adoperandosi per la fratellanza tra i popoli e religioni". Con queste parole Papa Francesco descrive la figura del cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso, scomparso ieri, 25 novembre, a 72 anni. (Vatican News - Italiano)
Per questo impegno in particolare Papa Francesco ha ringraziato la delegazione internazionale giainista ricevuta in udienza stamani, 25 novembre, nella Sala dei Papi. Dicendosi “lieto” del fatto che la visita si inserisca nel “crescente dialogo” ormai decennale tra giainisti e cristiani promosso dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il Papa ha dato il benvenuto ai circa 40 membri provenienti da diverse parti del mondo coordinati dall’Istituto di Giainologia di Londra. (Vatican News - Italiano)
Missionario comboniano, era nato a Siviglia 72 anni fa. Prima di essere chiamato come segretario dell’allora Pontificio Consiglio che aveva raccolto l’eredità del “Segretariato per i non cristiani”, Ayuso era stato preside del Pontificio Istituto di Studi arabi e Islamistica (Pisai). (L'Osservatore Romano)
Papa Francesco stamane aveva chiesto di pregare per lui per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. (ACI Stampa)
Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Read Also Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, con la sua storia personale a la sua profonda conoscenza, ha dato una grande spinta al dialogo interreligioso, rafforzandolo, e oggi la sua eredità e i suoi valori sono molto importanti. (Vatican News - Italiano)
Città del Vaticano Una figura discreta, gentile, dalla grande intelligenza e conoscenza e dalla fede profonda. Lo si vedeva spesso camminare per Via della Conciliazione intento a pregare sotto voce mentre si dirigeva verso il suo ufficio. (Vatican News - Italiano)