Eduscopio, la classifica degli istituti tecnici che preparano meglio per Università e mondo del lavoro: Rosselli e Ramadù al top
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'indagine Eduscopio che consente allo studente di comparare le scuole sulla base di come preparano per l'università o per il mondo del lavoro, dedica un'ampia parte agli istituti tecnici e professionali. Se da una parte nei licei si analizza l'andamento del primo anno di università, nei tecnici e professionali invece sono due i parametri di riferimento: l'Indice di Occupazione, cioè la percentuale degli occupati, su coloro che non si sono immatricolati all'università e poi la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Non è neppure finito novembre della seconda media, ma prima di scegliere i regali di Natale per la prole, tocca decidere dove faremo il liceo. Lo scopri al bar, dopo aver depositato l’erede. (Liberoquotidiano.it)
L’istituto arriva a sfiorare un indice dell’86,5 (su 100) nel calcolo ponderato della media dei voti e dei crediti ottenuti dagli ex allievi passati all’università. Qui quasi l’86,5% degli ex allievi che non sono andati all’università hanno trovato lavoro entro due anni dal diploma. (ilgazzettino.it)
Bene anche gli istituti della Bat, mentre la provincia di Bari è la migliore per la preparazione al lavoro post diploma. Lo testimonia l’edizione 2024 del report di Eduscopio, l’indagine della Fondazione Agnelli, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado. (quotidianodipuglia.it)
È questa la fotografia della nuova edizione di “Eduscopio.it”, il portale gratuito della Fondazione Agnelli, online da … (La Repubblica)
La graduatoria delle scuole baresi redatta da Eduscopio e commissionata dalla Fondazione Agnelli fornisce nell’area metropolitana di Bari un dato chiaro: la provincia va molto meglio della città. Bari è fuori dal primo posto in ogni indirizzo, pochi anche i podi conseguiti dagli istituti cittadini. (Corriere della Sera)
Ma che sia studio o assunzione, conta che la scuola sappia indirizzare bene i suoi diplomati. Per prepararsi all'università, la scuola migliore di Padova è il liceo Fermi. (ilgazzettino.it)