Team Italia ai raggi X: qual è la regione che garantisce più atleti olimpici a Parigi 2024 e altre curiosità geografiche

Team Italia ai raggi X: qual è la regione che garantisce più atleti olimpici a Parigi 2024 e altre curiosità geografiche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Eurosport IT SPORT

San Marino, la Nazione più piccola ad aver vinto una medaglia olimpica Alle porte delle Olimpiadi di Parigi 2024, si schiudono anche quelle delle curiosità. Anzitutto quelle geografiche. E da qui la domanda sorge spontanea: dei 403 atleti della spedizione azzurra ai Giochi transalpini, quali sono le regioni più rappresentate Spedizione azzurra: ecco quali sono le regioni più rappresentate Il "podio" delle regioni più rappresentate è così composto: medaglia d'oro per la Lombardia con 70 atleti, d'argento per il Lazio (43) e di bronzo per la Toscana (38). (Eurosport IT)

Su altri media

È Oristano, baciata dal mare e dalla più alta percentuale di atleti - nel rapporto con la popolazione tra i 15 e i 50 anni delle italiche province - che andranno a Parigi. Tra Is Arenas e Bosa hanno imparato a dare del tu alla lingua che si parla oltre le Bocche di Bonifacio e lo dimostra il raffronto tra i qualificati alle Olimpiadi e coloro che in una singola provincia sono nati o hanno avuto residenza nei primi 6 anni di vita. (il Giornale)

Alle Olimpiadi di Parigi in programma dal 26 luglio all’11 agosto ci sarà anche Martina Fidanza, ciclista classe 1999 originaria di Palazzago, campionessa mondiale su pista nel 2022 e medaglia d’oro e di bronzo agli Europei di ciclismo andati in scena lo scorso gennaio, insieme ad altri dieci colleghi bergamaschi. (La Voce delle Valli)

Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia. MILANO – La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi (Mantovauno.it)

Olimpiadi, la Lombardia è la regione con il maggior numero di atleti in gara a Parigi

Ogni cultura prende forma, si evolve e viene rappresentata attraverso la lingua che le è propria. È evidente che esiste un binomio indissolubile tra “lingua e cultura”, in cui questi due elementi si influenzano reciprocamente e sono strettamente interconnessi. (Europa Calcio)

C’è attesa per Parigi 2024, dal 26 luglio all’11 agosto, e gli occhi sono puntati anche agli atleti lombardi che parteciperanno ai Giochi olimpici per una ricorrenza speciale: un secolo esatto dall’ultima edizione ospitata dalla capitale francese. (Corriere Milano)

A cui bisogna aggiungere “più lombardo”: ai Giochi che stanno per iniziare a Parigi la delegazione regionale sarà la più nutrita di tutte quelle italiane, 80 atleti tra quelli nati in Lombardia e i naturalizzati, nati cioè all’estero, ma non sono solo italiani, bensì proprio lombardi a … E lombardius. (La Repubblica)