Dall’Oristanese alle Olimpiadi, i Fantastici Quattro pronti per Parigi: ecco il calendario delle gare

Dall’Oristanese alle Olimpiadi, i Fantastici Quattro pronti per Parigi: ecco il calendario delle gare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LinkOristano SPORT

Oristano Le grandi sfide di Stefano Oppo, Lorenzo Patta, Alessia Orro e Sergio Massidda Dei sette sardi che voleranno alle Olimpiadi, a Parigi, oltre la metà arrivano dalla provincia di Oristano. Sono il canottiere Stefano Oppo, il velocista dell'atletica leggera Lorenzo Patta, la pallavolista Alessia Orro e il sollevatore di pesi Sergio Massidda. I primi due sono originari di Oristano, la palleggiatrice è di Narbolia e il pesista di Ghilarza (LinkOristano)

Su altri media

Con quattro atleti pronti a partire per Parigi, Oristano è prima provncia in Italia per presenze alle Olimpiadi 2024, in rapporto alla popolazione tra i 15 e i 50 anni. I dati sono stati elaborati da Pts e pubblicati sul quotidiano Il Sole 24 Ore (LinkOristano)

La Lombardia conta il maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in regione pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente tra due giorni. (Espansione TV)

Ogni cultura prende forma, si evolve e viene rappresentata attraverso la lingua che le è propria. È evidente che esiste un binomio indissolubile tra “lingua e cultura”, in cui questi due elementi si influenzano reciprocamente e sono strettamente interconnessi. (Europa Calcio)

Parigi 2024, classifica delle province italiane più rappresentate

I DATI La provincia capitolina sarà al via con trentanove atleti suddivisi in quindici discipline, mentre il territorio sardo sarà quello con l'indice più alto rispetto al numero di cittadini residenti (Sport Mediaset)

Dalla provincia di Rimini ci sono Alessio Crociani (triathlon), Lucia Bronzetti (tennis) e Giulio Ciotti come allenatore di Gianmarco Tamberi. Il presidente della Provincia, Jamil Sadegholvaad, esprime orgoglio per i rappresentanti locali, citando la tradizione sportiva iniziata con Romeo Neri, tre volte oro olimpico nel 1932. (AltaRimini)

Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)