Meteo, possibile l’arrivo della prima neve della stagione in pianura

Meteo, possibile l’arrivo della prima neve della stagione in pianura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico, potesse portare la neve anche in pianura sull'Italia, soprattutto al Nordovest. Poi, con il repentino e per ora inarrestabile riscaldamento globale anche sull'Italia il clima è cambiato e novembre si è spesso presentato come un mese di bel tempo e temperature sopra la media. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

In arrivo sull'Italia due intensi peggioramenti meteo, la meteorologa Margherita Erriu indica le regioni interessate Anche se al momento sull’Italia abbiamo tempo abbastanza stabile una vasta area di bassa pressione punta dritto verso la nostra penisola e nel corso della settimana porterà due fasi di maltempo. (Ilmeteo.net)

Così come avvenuto nell'Europa settentrionale, anche l'Italia sta per vivere un primo assaggio d'inverno, con l'arrivo del freddo, del vento e della neve, che cadrà fino a quote basse. (METEO.IT)

Ecco le previsioni di Luca Pace, meteorologo di 3BMeteo. – Arriva la neve in Italia ma il passaggio della perturbazione che scende dall'Artico nel nostro paese, grazie alla protezione delle Alpi, sarà molto veloce e non provocherà l'ondata di gelo che si sta verificando in Gran Bretagna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Previsioni meteo, burrasca artica: tre giorni con vento, mareggiate, freddo e anche neve

Il raffreddamento atteso tra mercoledì pomeriggio e l’alba di giovedì 21 favorirà la costruzione di un modesto strato di aria fredda sul catino padano, favorevole alla caduta di neve sino a quote molto basse nel velocissimo passaggio perturbato atteso tra il pomeriggio di giovedì 21 e l’alba di venerdì 22. (MeteoLive.it)

(da www.varesenoi.it) Dopo il vento, previsto per domani, giovedì la neve potrebbe comparire per la prima volta quest’anno a quote basse in provincia di Varese: ecco l’aggiornamento del Centro Geofisico Prealpino. (Luino Notizie)

Intense gelate da venerdì. Tre giorni con la burrasca artica: prima il vento poi le mareggiate, in seguito freddo e pure neve a bassa quota. (la Repubblica)