L’arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran: i fatti, le ipotesi, la sfida per la diplomazia

L’arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran: i fatti, le ipotesi, la sfida per la diplomazia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valigia Blu INTERNO

Min lettura Ancora sappiamo troppo poco delle ragioni dell’arresto di Cecilia Sala, per scriverne senza un ampio uso del condizionale. D’altronde, anche le fonti ufficiali Teheran hanno le bocche cucite. I fatti sono pochi, e le illazioni tante. E alcune, in particolare quelle che giungono da approcci pregiudizialmente faziosi, rischiano di nuocere alla causa della sua liberazione. Per quanto giovane, Cecilia è un’ottima collega e ha imparato dalle sue esperienze all’estero – dall’Afghanistan all’Ucraina, fino allo stesso Iran in cui si era già recata - a muoversi con cautela e professionalità anche nei contesti più difficili. (Valigia Blu)

Su altre fonti

L'accusa formale arriva più di una settimana dopo il fermo arrivato in un albergo della capitale. Le diplomazie sono al lavoro per cercare di sbloccare la situazione. (Il Giornale d'Italia)

“Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza” Marco Aurelio, filosofo e imperatore romano A che cosa diamo importanza? Che cos’è irrinunciabile per noi? Ma, soprattutto, che cosa ci fa più paura? Domande da flusso di coscienza di fine anno, mentre l’Occidente, travolto dalle sue contraddizioni, sembra pronto a sacrificare Volodymir Zelensky per ottenere una pace nebulosa e pericolosa con il g… (La Stampa)

La 29enne era arrivata a Teheran il 13 dicembre con un regolare visto giornalistico concesso dall’ambasciata iraniana a Roma, venendo fermata alla vigilia del ritorno in Italia, giovedì 19 dicembre. Cecilia Sala è stata arrestata in Iran per aver violato le leggi islamiche. (Virgilio Notizie)

I media del regime degli ayatollah: “Cecilia Sala arrestata per violazione della legge islamica”

La giornalista italiana è rinchiusa in isolamento a Evin, in Iran, dal 19 dicembre, senza un'accusa formale (Open)

Il Ministero della Cultura di Teheran ha confermato l'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala per "aver violato le leggi della Repubblica islamica". Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna. (Il Sole 24 ORE)

Il dipartimento generale dei Media Esteri del ministero della Cultura e dell'orientamento islamico dell'Iran ha confermato in una nota l'arresto di Cecilia Sala «per aver violato le leggi della Repubblica islamica dell'Iran». (La Stampa)