Stromboli: Ingv, conclusa eruzione, nessuna colata attiva

Stromboli: Ingv, conclusa eruzione, nessuna colata attiva
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Messaggero Veneto INTERNO

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall'analisi delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale Ingv in campo è possibile osservare che la colata sulla Sciara del fuoco generata dall'attività effusiva di ieri si è arrestata. Al momento non ci sono colate attive. Successivamente al fenomeno parossistico si registrano variazioni morfologiche dell'area craterica dove persiste la mancanza di attività esplosiva. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Il violento fenomeno di parossismo registrato oggi sul vulcano Stromboli ha spinto la Protezione civile regionale a disporre l’allerta rossa non solo per le Isole Eolie, ma anche per la costa tirrenica, dove non si esclude la possibilità di un maremoto. (24live.it)

Sull'isola, come già avvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere (Sky Tg24 )

Una forte esplosione si è verificata alle 14:07 di oggi sui crateri in cima allo Stromboli. Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, “tale attività ha prodotto una colonna eruttiva ed un flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. (LAPRESSE)

Forte terremoto in Canada a largo dell’isola di Vancouver

Turisti e isolani sono stati allontanati dalle spiagge e dal centro abitato. Turisti e isolani sono stati allontanati dalle spiagge e dal centro abitato. (Quotidiano di Sicilia)

Le immagini, catturate sia da fotografi locali che da visitatori, mostrano chiaramente la maestosità e la potenza del fenomeno. Oggi, poco dopo le 14:00, il vulcano Stromboli ha vissuto una potente esplosione, sorprendendo residenti e turisti dell’isola. (Meteo Italia)

Il terremoto, essendosi verificato in mare aperto, non dovrebbe aver causato danni a cose o persone. Tuttavia dovrebbe essere stato avvertito dalla popolazione sia in Canada che nei vicini stati Usa, come Washington, Oregon. (Meteo Italia)