Dazi, Mattarella: «Da protezionismi immotivati danni al Paese»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso preoccupazione per le possibili conseguenze di un sistema di dazi simile a quello che l’amministrazione Trump intende applicare ai prodotti europei e italiani. Intervenendo al Forum della cultura dell’olio e del vino, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier a Roma, il capo dello Stato ha messo in guardia contro il protezionismo, definendolo una minaccia per settori chiave del Made in Italy. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri giornali

Il capo dello Stato: "I mercati aperti proteggono la pace" (LAPRESSE)

“Commerci e interdipendenza sono elementi di garanzia della pace. I mercati aperti producono una fitta rete di collaborazioni che, nel comune interesse, proteggono la pace”: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo dice intervenendo al Forum della cultura dell'olio e del vino organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier (RaiNews)

ROMA (ITALPRESS) – “Vino e olio sono due settori consapevoli di quanto l’impegno verso la qualità e la salubrità degli alimenti rechi beneficio ai comparti agricoli italiani, incrementando il valore delle produzioni, aprendo mercati all’estero, conquistando la responsabilità di rappresentare nel mondo un modo di essere italiani, e contribuendo alla domanda di Italia nel mondo”. (OglioPoNews)

E’ il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a far partire la sirena d’emergenza sui dazi che gli Stati Uniti applicheranno dal 2 aprile sui prodotti europei, compresi quelli italiani. Il capo dello Stato, significativamente, parla dal 44esimo Forum della cultura dell’olio e del vino in corso a Roma (Il Fatto Quotidiano)

44. “Sappiamo che la nostra Costituzione è l’unica del suo tempo a dedicare un articolo al settore primario e alle condizioni necessarie a promuoverne lo sviluppo: l’art. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi dieci anni, la sopravvivenza globale dei pazienti con mieloma multiplo è significativamente migliorata grazie ai progressi della ricerca scientifica e delle nuove terapie. (Frosinone News)