Il tempo di fine Aprile: ancora molti ACQUAZZONI in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Aprile, ogni goccia è un barile”, un proverbio che riassume alla perfezione quali siano le condizioni meteorologiche più frequenti nel mese centrale della primavera meteorologica (aprile), spesso ricco di eventi perturbati e maltempo. Tuttavia, dopo i disastri accorsi negli ultimi giorni, un periodo stabile ed asciutto non guasterebbe, soprattutto al nord. Il problema fondamentale riguarda la latitanza delle figure anticicloniche che almeno fino al termine di aprile snobberanno ancora la nostra Penisola ed il bacino del Mediterraneo, dirigendosi altrove. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma il binomio Pasquetta e pioggia è davvero una costante? Per rispondere a questa domanda, iLMeteo. E’ vero che a Pasquetta c’è sempre pioggia? Il tabù si confermerà anche lunedì 21 aprile 2025 da Milano a Roma, da Napoli a Palermo? Vale la pensare a cosa fare o conviene arrendersi? A prescindere dalle previsioni meteo, tutti nella giornata successiva alla Pasqua si aspettano un temporale, quasi come fosse tradizione. (Cremonaoggi)
A fornire le previsioni, Carlo Migliore di 3bmeteo.com : il sole... (Virgilio)
La pioggia di queste ore farà, infatti, da apripista a una fase di cattivo tempo che caratterizzerà buona parte delle feste e della nuova settimana, con frequenti episodi di maltempo e precipitazioni anche abbondanti. (Il Gazzettino)
Le prospettive per i prossimi giorni, tuttavia, non si mostrano al momento positive. La forte perturbazione arrivata nei giorni scorsi si sta rapidamente attenuando grazie a una breve ripresa dell’alta pressione, che ci farà compagnia solo per qualche ora. (MeteoLive.it)
Meteo, Pasqua e Pasquetta tra temporali, venti forti e sole: Italia spaccata. Il weekend di Pasqua è ormai alle porte e le previsioni per i giorni festivi si fanno finalmente più chiare. (Il Messaggero)
E quasi sulla scia di una vecchia tradizione, anche per questo 2025, il sole sembra essere piuttosto lontano e le nubi all'orizzonte, al contrario, sono sempre più nitide. La pioggia di queste ore farà, infatti, da apripista a una fase di cattivo tempo che caratterizzerà buona parte delle feste e della nuova settimana, con frequenti episodi di maltempo e precipitazioni anche abbondanti. (Il Gazzettino)