Migranti, l'Anm fa il pienone. Il messaggio del giudice Gattuso: «Intimidazioni per condizionarci»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sala delle Colonne del Tribunale di via Farini non basta a contenere le centinaia di persone che ieri pomeriggio, lunedì 4 novembre, hanno partecipato all’assemblea dell’Associazione nazionale magistrati. Ordine del giorno: gli attacchi ricevuti dal collegio della sezione Immigrazione che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto Paesi sicuri del governo Meloni. Ma soprattutto l’obiettivo era far sentire la solidarietà al giudice bolognese Marco Gattuso, che presiedeva il collegio che ha firmato il provvedimento, finito in prima pagina sul quotidiano La Verità con foto della sua unione civile (corrieredibologna.corriere.it)
Ne parlano anche altre fonti
L'Associazione nazionale magistrati fa quadrato attorno al giudice del tribunale di Bologna Marco Gattuso , presidente del collegio che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto... (Virgilio)
Un’assemblea di magistrati come non se ne vedevano da tempo: aula gremita oltre il limite, decine di persone affollate nei corridoi e sulle scale del tribunale di Bologna, dove ieri pomeriggio la sezione emiliano-romagnola dell’Associazione nazionale magistrati ha chiamato a raccolta le toghe. (Corriere della Sera)
Caro presidente, Lettera del giudice Marco Gattuso al presidente dell’ANM Giuseppe Santalucia letta in occasione dell’assemblea pubblica dell’ANM a Bologna il 4 novembre 2024 (Giustizia Insieme)
All'incontro, molto partecipato, non è presente il magistrato Marco Gattuso che, presidente del collegio che ha rinviato alla Corte di giustizia Ue il decreto 'Paesi sicuri', bloccando il rimpatrio di un 30enne del Bangladesh. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
ROMA La Lega dice ai magistrati italiani che non devono «fare comizi», tantomeno in tv, ma piuttosto «dovrebbero ritagliarsi del tempo per lavorare». (Corriere della Sera)
"Si sta sta formando un orientamento abbastanza diffuso nel paese" sul pericolo "della tenuta dell'effettività dei principi di autonomia e indipendenza della magistratura". Quindi "faccio fatica a pensare che sono tutti comunisti". (Tiscali Notizie)