Migranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo

Migranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Migranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo 02 novembre 2024 La nave 'Libra' della Marina militare italiana, preposta al trasferimento dei migranti nei centri di permanenza per i rimpatri costruiti in Albania, tornerà all'inizio della prossima settimana nel Mediterraneo centrale. Al momento l'imbarcazione si trova a Messina. Lo scafo, come anticipato da alcuni quotidiani, monitorerà l'eventuale flusso di arrivi di migranti per poi, quindi, accoglierli a bordo ed organizzare un eventuale nuovo trasferimento nell'hotspot di Shengjin sulle coste albanesi per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo siglato con il governo di Tirana (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Dunque, come ampiamente annunciato dal governo, polemiche politiche e sgambetti giudiziari non fermano il progetto, che continua Riparte la missione Albania. (Secolo d'Italia)

Buongiorno. (Corriere della Sera)

La nave aveva già attraccato in Albania il 16 ottobre, trasportando i primi 16 migranti, quattro dei quali sono stati riportati in Italia poiché minori o vulnerabili. La nave Libra della Marina militare è pronta a salpare dal porto di Messina per tornare nel Mediterraneo (BlogSicilia.it)

Caso migranti Albania, la nave Libra già pronta a tornare nel mar Mediterraneo

Da lunedì 4 novembre la nave della marina militare Libra tornerà nel Mediterraneo, a una ventina di miglia da Lampedusa, per intercettare i migranti e fare il primo screening per selezionare le persone idonee ad essere portate nei centri di Gjader e Shengijn: uomini adulti e maggiorenni, giudicati non vulnerabili e provenienti dai paesi considerati sicuri secondo la normativa italiana. (Today.it)

Tra il 4 e il 5 per monitoraggio e trasferimento in Albania (AltaRimini)

Nonostante il clamoroso flop della prima missione Albania – solo 16 migranti trasferiti, quattro portati in Italia il giorno stesso e così gli altri 12, liberati appena tre giorni dopo dai giudici di Roma – la nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento degli stranieri nei centri italiani aldilà del canale d’Otranto, tornerà all’inizio della prossima settimana nel mar Mediterraneo centrale. (Il Fatto Quotidiano)