Il Fatto di Domani del 2 Novembre 2024

Il Fatto di Domani del 2 Novembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

ALBANIA, IL GOVERNO CI RIPROVA: IN SETTIMANA RIPARTE LA NAVE LIBRA. MA LE POLEMICHE NON SI PLACANO. Per il momento è ferma al porto di Messina, ma in settimana la nave Libra della Marina militare dovrebbe ripartire alla volta di Lampedusa. Dalle acque del Mediterraneo monitorerà il flusso di arrivi di migranti per poi accoglierli a bordo e organizzare un eventuale nuovo trasferimento nell’hotspot di Shengjin in Albania. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il motivo che spingerebbe un nuovo trasferimento in Albania sono le condizioni meteorologiche favorevoli previste per lunedì, il 4 novembre. E questo dopo il caso del rientro in Italia, imposto da un’ordinanza del Tribunale di Bologna, dei migranti partiti da Bari un paio di settimane fa. (La Stampa)

Da lunedì le navi italiane torneranno a portare i migranti nei centri di accoglienza in Albania. Intanto non si placa la polemica ed emerge che sono 9 i milioni di euro all'anno che potrebbero essere spesi da Roma per vitto, alloggio e servizi per i 300 appartenenti alle forze di Polizia italiane impiegati nei centri migranti di Shengjin e Gjider. (Sky Tg24 )

Riparte la missione Albania. La nave Libra da lunedì tornerà al largo di Lampedusa per recuperare i migranti soccorsi in acque internazionali e trasferire quelli idonei nei centri al di là dell'Adriatico. (Secolo d'Italia)

Nodo migranti/ Modello Albania, un primo bilancio

Salperà nei prossimi giorni dal porto di Messina (LAPRESSE)

L’operazione Albania riparte. Da lunedì 4 novembre la nave della Marina italiana Libra tornerà a 20 miglia da Lampedusa. Per salvare i naufraghi e fare il primo screening che consenta la selezione di quelli idonei per Gjader e Shengijn. (Open)

Ora che le acque si sono calmate e, come sempre capita, si è passati a parlare di altri argomenti, conviene ritornare a riflettere sul significato, la portata e le conseguenze della ben nota decisione di utilizzare l’Albania come sede temporanea per giudicare se un immigrato, giunto in Italia senza sufficiente documentazione, abbia o meno il diritto di essere accolto o debba essere invece rinviato nel paese da cui proviene. (ilmessaggero.it)