Migranti, la nave Libra lascia Messina e fa rotta verso sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento dei migranti nei centri italiani in Albania, ha lasciato questo pomeriggio il porto di Messina . In base a quanto si apprende, l’imbarcazione si sta dirigendo verso sud in attesa di indicazioni da parte del Viminale e sarà operativa dai primi giorni della prossima settimana. In caso di soccorso di migranti, verrà fatto lo screening di coloro che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo di Tirana e la nave verso l’Albania per un eventuale nuovo trasferimento nell’hotspot di Shengjin. (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altre testate
Migranti, la nave Libra torna in settimana nel Mediterraneo 02 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Mentre viene disposta la scorta per la giudice Silvia Albano, firmataria dello stop al trattenimento dei migranti in Albania, il governo tira dritto: da lunedì 4 novembre la nave Libra della Marina Militare italiana tornerà a trasportare i migranti arrivati al largo delle coste italiane verso i centri d'accoglienza nel territorio di Tirana, voluti dal governo Meloni e gestiti dall'Italia. (ilmessaggero.it)
La nave Libra da lunedì tornerà al largo di Lampedusa per recuperare i migranti soccorsi in acque internazionali e trasferire quelli idonei nei centri al di là dell'Adriatico. Dunque, come ampiamente annunciato dal governo, polemiche politiche e sgambetti giudiziari non fermano il progetto, che continua (Secolo d'Italia)
Non solo un nuovo trasferimento in Albania, ma il primo “a carico pieno”. Mentre infuriano nuove polemiche sui costi dell’operazione, gonfiate dall’accomodamento a cinque stelle per il personale di stanza a Shengjin, il governo di Giorgia Meloni tira dritto. (la Repubblica)
La nave aveva già attraccato in Albania il 16 ottobre, trasportando i primi 16 migranti, quattro dei quali sono stati riportati in Italia poiché minori o vulnerabili. La nave Libra della Marina militare è pronta a salpare dal porto di Messina per tornare nel Mediterraneo. (BlogSicilia.it)
Riprende l’operazione Albania. Da lunedì potrebbero arrivare nei centri di Shengjin i migranti provenienti dai Paesi sicuri. Dopo la prima decisione della magistratura e il decreto del governo, non mancano nuove polemiche tra le toghe e la Lega. (Corriere della Sera)