Mercato delle abitazioni, lo sguardo degli agenti immobiliari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel terzo trimestre di quest’anno il numero di transazioni avvenute tramite intermediario è aumentato rispetto al periodo corrispondente del 2023, mentre si è ridotta la quota di operatori che segnalano la difficoltà degli acquirenti nell'ottenere un mutuo tra le cause prevalenti di cessazione dell'incarico a vendere. Due segnali che in parallelo marcano una ripresa del mercato immobiliare. In sostanza, le attese sul mercato nazionale e su quello proprio di riferimento, relativamente al trimestre in cui si è svolta la rilevazione e in prospettiva biennale, sono significativamente migliorate rispetto al periodo corrispondente del 2023. (FiscoOggi)
Ne parlano anche altre fonti
Dalla fine del 2023 le quotazioni delle case crescono in termini reali, pur restando nettamente inferiori a quelle del 2019. Lo scrive la Banca d’Italia nel suo Rapporto sulla stabilità finanziaria. (Notizie d'Abruzzo)
In questo articolo, esploreremo i principali rischi e le opportunità legati all’acquisto di una casa in Italia, fornendo una guida completa per i nuovi investitori. Tuttavia, per gli investitori, l’acquisto di una proprietà nel Bel Paese può rappresentare sia un’opportunità interessante che una serie di sfide da affrontare con attenzione. (Nordest24.it)
Sebbene ci siano 3 milioni di famiglie interessate a comprare una casa nel 2024, solo 980.000 potrebbero realisticamente riuscire a farlo, un dato importante se confrontato con le circa 700.000 compravendite previste per l’anno. (Cose di Casa)
La Banca d’Italia ha pubblicato il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”, relativo al 3° trimestre 2024. Secondo l’indagine condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 23 settembre al 23 ottobre del 2024, nel III trimestre sono aumentati i giudizi di stabilità dei prezzi delle abitazioni e si è ridotta la quota di operatori che ne riportano una riduzione. (UIL Pubblica Amministrazione)
Immobiliare, un bilancio di fine anno di Laura Cavestri 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
È la domanda che si pongono migliaia di italiani, soprattutto in questo periodo di grande fermento nel mercato immobiliare. Se fino a qualche mese fa la risposta sembrava scontata, con i tassi dei mutui alle stelle che spingevano verso l’affitto, oggi lo scenario è completamente cambiato. (PgCasa)