Meteo: nuovo impulso freddo, ritorna la NEVE al Centro-Sud, segnatevi queste date
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo flusso di aria fredda proveniente da est si prepara a influenzare le condizioni meteo sul Sud Italia subito dopo Santo Stefano, portando un repentino peggioramento atmosferico. Questa retrogressione fredda, caratterizzata da una piccola e insidiosa goccia fredda, colpirà soprattutto le aree ioniche, con effetti significativi su regioni come Puglia, Basilicata, Calabria, e Sicilia. Arrivo della perturbazione L’arrivo della perturbazione è previsto per il pomeriggio di venerdì 27 dicembre. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Il maltempo invece investirà solo alcune parti del Paese, ma in compenso le regioni coinvolte vedranno la neve cadere abbondante e fino a quote molto basse. Durante l'ultima parte di dicembre sarà vero inverno, con gelo e neve a lunghi tratti protagonisti. (MeteoGiuliacci)
Il tempo quindi è in miglioramento nelle regioni centrali adriatiche, in quelle meridionali e in Sicilia, dove persiste solo della nuvolosità, senza precipitazioni di rilievo, ma resta ancora intensa in tutto il Centro-Sud la ventilazione settentrionale. (METEO.IT)
Leggi tutta la notizia Le raffiche di vento hanno raggiunto i 70 Km orari a Terni. (Virgilio)
Ancora piogge e qualche nevicata a bassa quota su alcune regioni Le prossime ore saranno ancora contrassegnate da un contesto meteo assai dinamico con alcune regioni baciate da un generoso sole e altre, invece, pronte a fare i conti ancora con il maltempo accompagnato da piogge e nevicate a bassa quota. (iLMeteo.it)
Mercoledì 25 dicembre intanto avremo ancora episodi di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, ma con piogge e nevicate meno intense e diffuse, mentre insistono i forti venti settentrionali. (METEO.IT)
Questo fenomeno, generato dagli scambi di calore tra le correnti gelide provenienti dalle alte latitudini del Nord Europa e quelle più miti del Mediterraneo, rappresenta un’area circoscritta di aria fredda in quota che si separa da un sistema ciclonico più ampio. (Tempo Italia)