Meteo: pausa dal maltempo, inizio del 2025 si torna all’antico

Meteo: pausa dal maltempo, inizio del 2025 si torna all’antico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’ondata di freddo, maltempo e neve natalizia è ormai definitivamente alle spalle grazie alla ripresa dell’alta pressione delle Azzorre su tutta l’Europa centro-occidentale. Le condizioni meteo, tuttavia, restano ancora abbastanza fredde, soprattutto al centro-sud, dove persistono venti di maestrale e tramontana che acutizzano la sensazione di freddo. Nel complesso, però, le precipitazioni sono ormai del tutto esaurite. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora vento e neve tra Natale e Santo Stefano Da alcuni giorni, il Sud e parte del versante adriatico del Centro sono interessati da una circolazione ciclonica attualmente attiva tra la Grecia e la Turchia. (iLMeteo.it)

Sarà una vigilia di Natale con l'Italia divisa in due: mentre il Nord e il lato tirrenico godono di una tregua grazie all’alta pressione, il Centro-Sud deve fare i conti con piogge insistenti, nevicate e un freddo pungente che rende ancora più difficile la giornata di chi affronta le intemperie. (Corriere della Sera)

Il picco del maltempo è atteso durante la vigilia di Natale, con precipitazioni che inizieranno a diminuire il 25 dicembre. (ciociariaoggi.it)

MALTEMPO in attenuazione, ma restano INCERTEZZE, vediamo dove

Arrivo della perturbazione Un nuovo flusso di aria fredda proveniente da est si prepara a influenzare le condizioni meteo sul Sud Italia subito dopo Santo Stefano, portando un repentino peggioramento atmosferico. (Meteo Giornale)

Poi da venerdì 27 è probabile una parziale rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali. (METEO.IT)

Notiamo il gran sereno al nord e sul Tirreno. Vediamo subito l’immagine satellitare che ritrae il tempo in Italia questa mattina: (MeteoLive.it)