Chi è Taleb Abdulmohsen, l'attentatore di Magdeburgo: cosa sappiamo sullo psichiatra che ha attaccato il mercatino di Natale in Germania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Taleb Abdulmohsen, l’attentatore di Magdeburgo, presenta un profilo «caotico», definizione degli esperti francesi per descrivere individui che mescolano ideologie, «molle» personali e capaci di condurre azioni violente.Saudita, 50 anni, arrivato in Germania nel 2006 e in possesso di permesso di residenza permanente, l’arrestato è un medico specializzato in psichiatria e psicoterapia presso la clinica di Bernburg (Saale) (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Non quest’anno. BERLINO — Un bambino di nove anni morto, al momento la vittima più giovane. (la Repubblica)
Prima il Comitato di analisi strategica antiterrorismo, poi la riunione presieduta dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi con tutti i vertici delle forze di polizia. (Secolo d'Italia)
"Rafforzare subito la vigilanza nei mercatini e villaggi di Natale" L'attentato di Magdeburgo, in Germania, dove sono morte cinque persone tra cui un bimbo di 9 anni, ha riflessi anche in Italia. All'indomani della strage avvenuta in un mercato di Natale nella città tedesca, il governo italiano si interroga sulle misure di sicurezza da adottare durante gli appuntamenti in programma nelle festività natalizie e in vista dei grandi eventi, come il Giubileo a Roma. (Today.it)
Le partite di calcio di prima e seconda divisione in Germania inizieranno questo fine settimana con un minuto di silenzio in omaggio alle vittime dell'attentato di Magdeburgo. «Agiremo contro coloro che vogliono seminare odio». (Corriere della Sera)
L'attentatore di Magdeburgo era stato segnalato alle autorità tedesche, anche da parte dell'Arabia Saudita. Alcune falle nella sicurezza, però, gli hanno permesso di entrare a tutta velocità nel mercatino di Natale PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Ma che potrebbe riaprire una s… L’attentato di Magdeburgo, la lucida follia di Taleb Al Abdulmohsen, non è l’episodio di una raffinata strategia del terrore come accadde nel 2015: si tratta invece di un atto isolato, nato in circostanze in un certo senso irripetibili (anche per via delle sottovalutazioni della polizia tedesca). (la Repubblica)