Germania. Strage di famiglie al mercato di Natale. Scholz: uniti contro chi semina odio

Germania. Strage di famiglie al mercato di Natale. Scholz: uniti contro chi semina odio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

AXEL SCHMIDT La strage delle famiglie al mercatino di Natale. Sarà ricordato anche così l’attacco nella piazza centrale di Magdeburgo, capoluogo del land della Sassonia Anhalt, est della Germania. «Per ora il bilancio è di almeno 5 morti e oltre 200 feriti, di cui 40 in gravissime condizioni, siamo molto preoccupati per loro», ha sottolineato il cancelliere Olaf Scholz, in visita a Magdeburgo. Ieri tra le bancarelle del mercatino, allestito nella piazza centrale, che resterà chiuso per tutto il periodo natalizio, si udiva solo il rumore dei passi degli agenti di polizia. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

BERNBURG – È la seconda volta in pochi mesi che Olaf Scholz deve inchinarsi alle vittime di una strage, che deve dirsi «scioccato» per una strage ed esprimere cordoglio alle famiglie per un atto vigliacco. (la Repubblica)

"Rafforzare subito la vigilanza nei mercatini e villaggi di Natale" L'attentato di Magdeburgo, in Germania, dove sono morte cinque persone tra cui un bimbo di 9 anni, ha riflessi anche in Italia. All'indomani della strage avvenuta in un mercato di Natale nella città tedesca, il governo italiano si interroga sulle misure di sicurezza da adottare durante gli appuntamenti in programma nelle festività natalizie e in vista dei grandi eventi, come il Giubileo a Roma. (Today.it)

Taleb Al Abdulmohsen, alla guida del suo suv, si è lanciato contro le bancarelle, andando a folle velocità per 400 metri, nel macabro tentativo di falciare quante più persone poteva. A meno di 24 ore dalla strage al mercatino di Natale di Magdeburgo, per gli inquirenti è tutto tragicamente chiaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Attentato Magdeburgo, "rafforzare la sicurezza nei mercatini di Natale": allerta anche in Italia

Magdeburgo, la protesta dell'estrema destra dopo l'attentato di venerdì: centinaia in piazza 22 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Più forze in campo, ma anche passaggi più frequenti di pattuglie, nei luoghi ritenuti più a rischio. La prefettura alza l’allerta in città dopo l’attentato terroristico in Germania, venerdì sera. (La Repubblica)

Tornando al nostro Paese, massima attenzione è stata richiesta anche sulla Capitale, dove sta per aprirsi il Giubileo: 62 eventi in 12 mesi. "Rafforzare la sicurezza nei mercatini di Natale" e in tutti gli eventi collegati alle feste: questo quanto disposto dal dipartimento di Pubblica sicurezza in una circolare inviata a prefetti e questori in tutta Italia. (Liberoquotidiano.it)