«Con la nomina di Fitto, Meloni ha vinto la sua scommessa»

«Con la nomina di Fitto, Meloni ha vinto la sua scommessa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempi.it INTERNO

Nonostante i socialisti (e Pd), abbiano fatto di tutto per ostacolarlo, i conservatori hanno ottenuto il vicepresidente della Commissione. Una svolta importante per l'Europa. Parla Carlo Fidanza (Fdi): «La sinistra si metta il cuore in pace» Raffaele Fitto è vice presidente esecutivo della Commissione europea: primo dato acquisito. Raffaele Fitto, accanto alla nomina, incassa anche deleghe importanti per un portafoglio complessivo di circa mille miliardi di euro: secondo dato acquisito. (Tempi.it)

La notizia riportata su altre testate

Le figure scelte sono caratterizzate principalmente dalla loro fedeltà agli obiettivi e al metodo del Tycoon; in altre parole, Trump sta evitando attentamente quello che considera il grande errore del suo primo mandato: aver scelto figure istituzionali ritenute rassicuranti per la loro esperienza nel mondo di Washington. (Il Giornale d'Italia)

Così se passerà la prova del consenso finale, come tutto al momento lascia pensare, il secondo mandato dalla leader tedesca inizierà formalmente il 1 dicembre. Occhi puntati sul 27 novembre, quando alle 12 l’aula di Strasburgo si esprimerà a scrutinio palese (leggi: nessuno spazio per i franchi tiratori). (il manifesto)

O di salvare il salvabile, di fronte a una decisione che ormai è presa: votare sì alla commissione von der Leyen, nonostante Fitto vicepresidente, nonostante gli alleati popolari siano sempre più imbarazzanti nel loro flirt con l’estrema destra; nonostante il programma di luglio della presidente, già frutto di un compromesso, sia ormai poco più che un foglio di carta. (il manifesto)

Geometrie variabili in Commissione. Immigrazione, industria e ambiente. È il nuovo asse con i conservatori

I sì per la socialista spagnola Teresa Ribera e per il conservatore italiano Raffaele Fitto sono stati particolarmente sofferti. Ora sembra che serva un ulteriore passaggio. (Sky Tg24 )

Ue, Palmisano "L'accordo sulla nuova Commissione è una farsa" 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel segno di una convergenza politica destinata a riprodursi sugli argomenti più scottanti dell’agenda Ue, a cominciare dai migranti. Da cui escono rilanciato il ruolo della premier conservatrice Giorgia Meloni e consolidata l’egemonia politica del Ppe di Manfred Weber. (QUOTIDIANO NAZIONALE)