Gli attacchi di Israele al Libano: così lo isola dall’Iran e toglie sostegno a Hezbollah

Gli attacchi di Israele al Libano: così lo isola dall’Iran e toglie sostegno a Hezbollah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Dal momento dell’assassinio del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, Israele ha attuato una strategia sistematica composta da due parti principali. Prima di tutto, ha mirato a svuotare il sud del Libano dalla sua popolazione, e successivamente ha preso di mira i sobborghi meridionali di Beirut con pesanti bombardamenti per dislocare anche lì i residenti. Parallelamente a queste azioni militari, Israele ha iniziato a isolare il Libano controllando le sue frontiere marittime, aeree e terrestri. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Israele punta i capi di Hezbollah e cerca di rendere più difficile l’arrivo di nuove armi. Secondo l’IDF si è occupato del trasferimento di materiale dall’Iran verso il Libano, equipaggiamenti forniti da Teheran in questi ultimi anni. (Corriere della Sera)

L'obiettivo è smantellare le infrastrutture di Hezbollah (LAPRESSE)

L'esercito israeliano si prepara a un'operazione nel sud del Libano: il video

Sarebbe morto durante un bombardamento aereo avvenuto lunedì. In un raid israeliano a Beirut sarebbe rimasto ucciso un altro importante dirigente di Hezbollah, Suhail Hussein Husseini, capo del quartier generale dell'organizzazione nonché incaricato della logistica e del finanziamento delle varie unità del gruppo. (Today.it)

È normale che tutto questo accada in questo modo? Che i nostri figli rischino in ogni momento di morire?» ci dice uno degli uomini sul posto, mentre ci invita a mettere le mascherine per via del fosforo bianco che lui crede sia stato utilizzato – come in molti altri attacchi – da Israele (il manifesto)

L'esercito israeliano si prepara a un'operazione nel sud del Libano: il video 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)