Sant'Egidio, 'a Natale un pranzo che vince la solitudine'

Sant'Egidio, 'a Natale un pranzo che vince la solitudine'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

Sono stati in tanti nella basilica di Santa Maria in Trastevere, dove è nata la tradizione del pranzo di Natale con i poveri. Non solo a Trastevere ma in tutta Italia si sono tenuti i pranzi di Natale della Comunità di Sant'Egidio con la partecipazione di 80mila tra volontari e invitati, e in tutti i continenti in 250mila. Un forte messaggio di pace e di solidarietà. Senza dimora, anziani, famiglie in difficoltà, rifugiati venuti con i corridoi umanitari si sono seduti a tavola con chi ogni giorno dell'anno li aiuta ed è loro amico. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

C'è molta luce che filtra dai mosaici delle grandi navate della basilica dell'Annunziata a Genova nella mattina di Natale. Sono le 9.30 del 25 dicembre. (Primocanale)

Una grande festa che ha coinvolto tutta la città di Genova: dalle periferie al centro. Un Natale che supera la rassegnazione e la solitudine, giusto all'inizio del Giubileo che ha come tema la speranza. (Primocanale)

Anziani, bambini, senza fissa dimora, famiglie in difficoltà e stranieri si sono ritrovati insieme in un momento di festa e condivisione, serviti da numerosi volontari della Comunità. Sono 24 i pranzi e le iniziative di Natale che la Comunità di Sant’Egidio ha realizzato in tutta la Sicilia , oggi, 25 dicembre, e nei giorni precedenti e successivi, portando calore e solidarietà ai più bisognosi. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Natale solidale a Monreale: un pranzo per 70 persone in difficoltà

Qui, dove 42 anni fa si era appena in venti, tra bisognosi e volontari, si ripete come da tradizione un banchetto che non ha confini, al quale partecipano senza fissa dimora ed ex senza fissa dimora che hanno trovato una sistemazione grazie alle opere della comunità, anziani, famiglie in difficoltà, ma anche rifugiati venuti coi corridoi umanitari e oggi perfettamente integrati nel tessuto sociali, in una tavolata in cui si confonde chi aiuta e chi è aiutato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Vengo a visitare il pranzo della comunità di Sant’Egidio che per il primo anno il giorno di Natale riunisce a tavola, come in tanti luoghi del mondo, anche a Foggia, le persone in difficoltà. Di questo siamo orgogliosi. (l'Immediato)

Con grande impegno e dedizione, i volontari hanno preparato un pranzo di Natale completo e ricco per gli ospiti. Monreale. Tiziana Parisi, infaticabile volontaria, ha replicato a Natale l’iniziativa di solidarietà pasquale organizzata lo scorso 30 marzo presso il Boccone del Povero di Monreale. (Monrealelive.it)